Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Verso nuove culture”: giovedì 25 marzo chiude la rassegna sul cinema iraniano

Ultimo appuntamento con “Rosengarten-Golestan: Iran cultura arte storia”, l’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”: giovedì 25 marzo alle 20.30 viene proiettato al cinema Capitol il documentario “Cinema cinema” che il regista Mani Petgar ha girato sul set di “Salam cinema” del regista Mohsen Makhmalbaf. A seguire è previsto l'incontro in sala con Babak Karimi, montatore dei film di Abbas Kiarostami e collaboratore del famoso regista iraniano.

Nell'ultimo appuntamento della rassegna cinematografica inserita nel progetto “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia”, l'assessorato provinciale alla Cultura italiana propone giovedì 25 (ore 20.30) al cinema Capitol di via Streiter il documentario “Cinema cinema” che il regista Mani Petgar ha girato sul set di “Salam cinema” di Mohsen Makhmalbaf. Si racconta la passione della gente comune per il cinema e i sacrifici ai quali è disposta a sottoporsi pur di farlo.
Mani Petgar, nato a Teheran nel 1959, comincia a lavorare nel mondo del cinema come fotografo di scena, assistente alla regia e al montaggio. Nel 1986 si trasferisce in Australia, dove lavora nella locale industria cinematografica; nel ’91 esordisce nella regia con il film sperimentale “Reverse Angle”. Dal ’97 ritorna a vivere in Iran.

La proiezione verrà introdotta come sempre dall’esperto Riccardo Pegoretti. A seguire è previsto l'incontro in sala con Babak Karimi, montatore dei film di Abbas Kiarostami, attualmente docente presso l'Accademia delle Arti e delle Scienze dell'Aquila, che scrive anche i dialoghi italiani dei film di Abbas Kiarostami, Mohsen Makhmalbaf, Jafar Panahi e Samira Makhmalbaf. L’ingresso è libero.

Si ricorda inoltre che le opere della serie “Persian Garden”, nate nell’ambito del progetto “Orizzonti lontani si incontrano: Alto Adige-Iran” promosso tra il Liceo “Toniolo” di Bolzano e l'Istituto d’arte “Sooreh” di Shiraz, sono state messe a disposizione dall’autore per una gara di solidarietà,  in collaborazione con Medici Senza Frontiere, a favore delle popolazioni iraniane colpite nello scorso dicembre da un devastante terremoto.
Chi lo desiderasse, può trovare maggiori informazioni sul sito del liceo Toniolo: http://dialogawww.acocms.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su