News 2015
Seduta della Giunta provinciale del 22 marzo 2004
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
Ridimensionato il progetto per l’ampliamento dell’Ospedale di BolzanoLa Giunta ha deciso oggi di realizzare solo alcune parti del progetto di ampliamento dell’Ospedale di Bolzano presentato nelle settimane scorse che prevedeva un investimento complessivo di circa 547 milioni di euro. L’esecutivo è giunto a questa decisione, ha sottolineato il presidente Durnwalder, in primo luogo per la carenza di fondi da investire in questo settore, in secondo luogo per non accentrare troppo nel capoluogo servizi e reparti che potrebbero trovare collocazione anche in altri centri della provincia.
Per il momento, ha ribadito il presidente della Provincia, verrà costruito a Bolzano solamente ciò che è indispensabile. L’esecutivo ha deciso che entro il 2006 verranno realizzati il garage sotterraneo ed il centro scolastico. Per la prima struttura è previsto un costo di 31 milioni di euro. Di questo solamente 13,750 milioni verranno messi a disposizione dalla Provincia. Il resto verrà coperto da imprese private che potranno quindi gestire la struttura. Attualmente è in fase di elaborazione una gara d’appalto per l’assegnazione dell’opera alle società private. Il centro scolastico avrà un costo complessivo di circa 42 milioni di euro che verranno messi a disposizione dalla Provincia entro il 2006. Nel bilancio di quest’anno sono stati previsti, per il momento, a tale scopo 12 milioni di euro.
Legge Finanziaria
La Giunta ha proseguito oggi l’analisi della Legge finanziaria composta da circa 40 articoli. Nell’ambito di questa Legge si possono modificare ed aggiornare articoli che hanno a che fare con il bilancio vero e proprio della Provincia. Con questa Legge verranno sanciti anche alcuni cambiamenti alla struttura dei Dipartimenti provinciali introdotti con la nuova legislatura.
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha discusso nell’ambito della Legge finanziaria, il tema riguardante il Condono edilizio per giungere alla decisione definitiva di non applicarlo a livello provinciale per quanto riguarda i suoi aspetti amministrativi. Questa decisione verrà indicata espressamente nell’ambito della Legge finanziaria.
Nella Legge finanziaria verrà indicato anche espressamente il fatto che la Provincia, in particolare l’Azienda bacini montani, non può eseguire lavori per i Consorzi di miglioramento.
La Giunta dovrà inoltre approfondire l’esame della materia riguardante i contributi per l’adozione dei filtri antiparticolato per i veicoli diesel. La materia è alquanto complessa e suscettibile di continue modifiche legate alle nuove tecnologie che le case automobilistiche stanno adottando in questo settore. La Provincia vorrebbe incentivare almeno l’acquisto di veicoli nuovi esonerando per un anno dal pagamento della tassa di circolazione coloro che scelgono veicoli dotati di filtro e nel contempo aumentando del 5% la tassa di circolazione per coloro che optano per veicoli tradizionali. Analogo contributo dovrebbe essere assicurato a coloro che decidono di installare il filtro antiparticolato su veicoli diesel già circolanti. Si tratterebbe sostanzialmente di un contributo di circa 200/250 € pari al 30% del costo del filtro.
La Giunta ha quindi preso in esame il tema delle foresterie nelle zone produttive e presso le cooperative agricole. Tutte queste iniziative dovranno essere presentate alla Giunta provinciale per un attento esame.
È stato deciso che i veicoli storici, i cosiddetti “oldtimer”, non saranno più esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.
Per la via Alto Adige di Bolzano per quanto riguarda il terziario la Giunta ha deciso di ridurre dal 45 al 40% della cubatura ed ha aumentato il numero di abitanti da 30.000 a 50.000.
Consulta dello sport
È stata nominata oggi dalla Giunta provinciale la nuova Consulta dello sport presieduta dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder. La vicepresidenza è stata assegnata all’assessore Luigi Cigolla. Gli altri membri della Consulta sono Heinz Gutweniger, Günther Andergassen, Carlo Bosin, Hubert Valentini e Ossi Pircher. Ogni anno la Provincia stanzia circa 16 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture nel settore dello sport ed in questo ambito la Consulta svolge un importante ruolo di consulenza e di indirizzo per gli investimenti.
Contributi straordinari a 46 Comuni
Sono stati assegnati oggi 6 milioni e 22.730 euro a 46 Comuni dell’Alto Adige per contributi speciali nei settori della cultura e del sociale. I due maggiori importi, di circa 500.000 euro ciascuno, sono andati rispettivamente ai Comuni di Lana e di Rio Punteria. A Lana il contributo verrà impiegato per la sistemazione del centro del paese, per il lotto Piazza Cappuccini – Ponte Theiss, mentre a Rio Punteria si vogliono effettuare il risanamento e la ristrutturazione del Municipio. Per il capoluogo sono stati stanziati 100.000 € per la ristrutturazione dell’Elisabethinum.
Commissione paritetica Provincia-Esercito
Sono stati nominati questa mattina i rappresentanti della Provincia in seno alla Commissione paritetica tra la Provincia e l’Esercito. Si tratta degli assessori Luigi Cigolla, Michl Laimer ed Hans Berger.
Inserita nel piano urbanistico la circonvallazione di Colle Isarco.
È stato approvato il progetto di massima per la circonvallazione di Colle Isarco ed inserito nel relativo piano urbanistico del paese. Il costo previsto per l’opera ammonta a 32 milioni di euro.
FG