News 2015
La Provincia organizza il primo corso in Italia per responsabili di officine autorizzate alle revisioni
La Provincia di Bolzano ha organizzato il primo corso in Italia per responsabili delle officine autorizzate alla revisione. I risultati sono stati ottimi: 40 promossi su 40 candidati. Sono previste altre sessioni, per un totale di 120 candidati al lavoro nelle 65 officine autorizzate.
Di recente il Ministero dei Trasporti ha sancito definitivamente l’obbligo di frequenza di un corso di formazione per tutti i responsabili tecnici delle officine autorizzate alla revisione periodica di veicoli a motore (mcpc fino a 3,5 t e con al massimo 16 persone compreso il conducente). Il corso deve avere una durata di almeno 30 ore - tra teoria e pratica - con esame ed attestato finale. I contenuti del corso sono stati definiti dal Ministero e le modalità di svolgimento affidate agli Enti territoriali.L’Ufficio Motorizzazione della Provincia di Bolzano, in collaborazione con la Formazione Professionale, si è subito attivato per preparare i corsi: quello organizzato in Alto Adige è stato infatti il primo corso in Italia. L’Ufficio Motorizzazione si è valso del supporto dell’Agenzia di formazione Dekra Italia per realizzare un corso bilingue in tempi rapidissimi, che prevede ben sei sessioni e coinvolge oltre 120 candidati inviati dalle 65 officine autorizzate operanti in Alto Adige e da alcune altre officine in attesa di autorizzazione.
L’esito degli esami delle prime due sessioni, appena concluse, è stato molto confortante: 40 promossi su 40 ammessi all’esame. Da un questionario distribuito fra i partecipanti è emerso che l’84% di loro è stato molto soddisfatto ed il 16% abbastanza soddisfatto. Avere completato con pieno successo il primo corso in Italia per responsabili tecnici è motivo di soddisfazione per tutti gli Enti coinvolti. "La sfida era tutt’altro che facile - dicono i responsabili dell'Ufficio Motorizzazione - soprattutto per la necessità di realizzare tutto in due lingue, garantendo in entrambi i casi la massima professionalità dei docenti e la migliore qualità dei manuali." Attualmente si sta svolgendo il terzo corso per responsabili di revisioni, mentre il quarto è programmato per il prossimo 26 marzo.
pf