News 2015
Theiner ha incontrato i responsabili delle Comunità comprensoriali
L’assessore provinciale alla sanità ed al servizio sociale, Richard Theiner, ha incontrato ieri i presidenti e di dirigenti della Comunità comprensoriali, dell’Azienda per i servizi sociali di Bolzano e dell’Associazione dei comuni altoatesini.
Al centro dell’incontro, secondo quanto afferma una nota diramata dall’assessore competente, la definizione degli obiettivi per quanto riguarda i servizi sociali, l’integrazione sociosanitaria ed il finanziamento dei servizi sociali. Nel corso dell’incontro si è deciso che il Piano sociale 2005-2007 sarà elaborato entro la fine di giugno del 2005. L’Assicurazione obbligatoria per la non-autosufficienza rappresenta inoltre una assoluta priorità sotto il profilo politico.L’Associazione dei Comuni ha espresso un particolare interesse riguardo all’introduzione di questa importante misura e si è inoltre sottolineato che i servizi sociali dovranno essere coinvolti nello sviluppo di questo progetto. Per quanto riguarda l’assistenza ai bambini in età pre-scolare l’assessore ha informato che verranno realizzati 400 nuovi posti in apposite strutture.
In tema di aumento dell’efficienza verrà inoltre portato avanti, afferma la nota dell’assessore Theiner, il progetto che prevede l’introduzione nei servizi sociali della valutazione costi/prestazioni. Infine l’integrazione sociosanitaria rappresenta un aspetto importante della programmazione per l’anno in corso. Le attività dei servizi sociali e sanitari nel territorio e nei distretti devono essere meglio integrate e deve essere rafforzato il lavoro di prevenzione con il coinvolgimento della scuola e del servizio giovani.
FG