Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nominati dalla Giunta i componenti della Consulta provinciale dell’assistenza sociale

Nel corso della recente seduta della Giunta provinciale è stata nominata anche la Consulta provinciale dell’assistenza sociale, organo consultivo dell'amministrazione provinciale in materia di assistenza e beneficenza pubblica.

In particolare la Consulta esprime pareri sul piano sociale provinciale, sui piani annuali e pluriennali, sulla relazione annuale sullo stato di attuazione del piano sociale e sui criteri di ripartizione del fondo sociale provinciale.

La Consulta, presieduta dall’assessore Richard Theiner, è composta da Karl Tragust, direttore della Ripartizione servizio sociale, da quattro rappresentanti dei Comuni , un rappresentante del capoluogo, un rappresentante di enti pubblici di assistenza, quattro rappresentanti di associazioni private, tre esperti del settore sociale e due rappresentanti rispettivamente per le organizzazioni di categoria ed i sindacati.

Sono stati nominati per la prima volta in seno alla Consulta in rappresentanza dei Comuni Brigitte Messner, assessora agli affari sociali del comune di Chiusa, Klaus Unterweger dell’Associazione dei Comuni e Paolo Degasperi, assessore agli affari sociali del Comune di Egna. Sono state riconfermate nella Consulta l’assessora per le Politiche sociali del Comune di Bolzano, Mimma Battisti Monelli, e l’assessora del Comune di Rasun Anterselva, Maria Messner. L’associazione delle case di riposo è rappresentata dal suo presidente, Norbert Bertignoll.

In rappresentanza delle associazioni private che operano nel settore sociale sono presenti nella Consulta Ida Lardschneider, presidente della Federazione provinciale delle associazioni sociali, Margit Gehrke Morini, presidente dell’Associazione dei parenti dei malati psichici, il direttore della Caritas (sezione tedesca), Heiner Schweigkofler e Paolo Tanesini dell’Associazione provinciale delle cooperative. Per quanto riguarda gli esperti del settore è entrato per la prima volta a far parte della Consulta il professor Walter Lorenz dell’Università di Bolzano. Sono stati inoltre confermati il direttore della Ripartizione provinciale per la sanità, Paolo Spolaore, e la direttrice dei servizi sociali del Comprensorio della Val Venosta, Martha Stecher.

Per quanto riguarda le organizzazioni sindacali sono entrati per la prima volta nella Consulta Hans Rungg e Guido Laconi. Le organizzazioni di categoria sono quindi rappresentate da Herbert Fritz dell’Associazione provinciale dell’Artigianato e dal Herbert Dorfmann del Bauernbund.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su