News 2015
Galleria del Virgolo a Bolzano: domani, mercoledì 10, via ai lavori
Da domani, mercoledì 10 marzo, prende il via tra le 20 e le 6 del mattino la prima fase dei lavori all'interno della galleria del Virgolo a Bolzano. Si tratta degli interventi di sistemazione del marciapiede e realizzazione di varie opere civili, appaltati dall’Assessorato ai lavori pubblici, Servizio Strade.
I lavori si svolgono nel periodo notturno durante la fascia oraria compresa tra le 20 e le 6 del mattino e riguardano la sistemazione del marciapiede di destra (direzione nord) e la realizzazione di un condotto ispezionabile per lo smaltimento delle acque bianche nonchè la predisposizione di tutti i cavidotti e dei pozzetti necessari alla successiva impiantistica per la messa in sicurezza della galleria.La prima fase dei lavori, che inizieranno domani, mercoledì 10 marzo, è di 50 giorni naturali consecutivi. Le deviazioni saranno adottate solamente nel periodo notturno dalle 20 alle 6 del mattino seguente, con il ripristino ogni mattina della segnaletica e dei sensi di marcia attualmente presenti.
Queste in concreto le modifiche alla circolazione notturna: la corrente di traffico diretta a Nord viene semplicemente spostata sulla corsia di sinistra senza deviazioni o limitazioni; la corrente di traffico in direzione Sud, viene deviata a destra, all'imbocco nord della galleria del Virgolo, su via Piè di Virgolo. dove attraverso il sottopasso si raggiunge viale Trento, che viene percorsa in direzione Sud sino all'innesto su ponte Roma. Alla rotatoria viene sospeso, per le ore di apertura del cantiere, l’obbligo di svolta a destra su ponte Roma. L’isola attualmente presente verrà modificata per consentire l’immissione del traffico in rotatoria e proseguire in direzione Trento inserendosi in arginale. Per le sole autovetture è possibile immettersi su via Claudia Augusta anche prima del ponte, in corrispondenza del sottopassaggio.
Dopo questo primo intervento, come comunica l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, verrà rifatto l’impianto d’illuminazione, potenziata la ventilazione, montati i pannelli di rivestimento e installate le dotazioni di sicurezza.
In allegato: la cartina con le deviazioni notturne
pf