News 2015
Vertici del Segretariato della Convenzione delle Alpi a colloquio da Durnwalder
Ruggero Schleicher-Tappeser, che di recente ha assunto l'incarico di vice segretario generale del Segretariato della Convenzione delle Alpi, assieme al segretario generale Noel Lebel, questa mattina si sono incontrati con il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder.
Oltre alla presentazione ufficiale del neo vice segretario generale del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, il colloquio è servito a fare il punto della situazione sullo sviluppo dell'area alpina nel suo insieme e sull'attività del Segretariato che vede ripartite le proprie funzioni tra Innsbruck e Bolzano. Ad Innsbruck, nella Herzog-Friedrich-Straße 15, vi è la sede principale del Segretariato generale dove vengono svolte le sue funzioni politiche e amministrative. A Bolzano in viale Druso 1, presso l'Accademia Europea Eurac, è dislocata la Sede distaccata del Segretariato, dove vengono espletate funzioni tecnico-operative e coordinate le attività di ricerca in ambito alpino e dove è insediato il Sistema di osservazione e informazione delle Alpi. La sede operativa di Bolzano del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi è stata insediata il 13 settembre 2003 con la sigla di un'apposito accordo.Il Segretariato al momento attuale sta predisponendo vari programmi e studi sulle varie possibilità di sviluppo dei Paesi dell'area alpina. Come è stato sottolineato nel corso dell'incontro odierno, prossimamente le riunioni del Segretariato, alla quale partecipano i rappresentanti delle Regioni dell'arco alpino, si terranno vicendevolmente sia presso la sede principale ad Innsbruck che presso quella distaccata a Bolzano.
Come ha annunciato il presidente Durnwalder al termine del colloquio, entro il mese di settembre 2004 i capi politici dei Governi delle singole Regioni dell'arco alpino saranno invitati per un incontro congiunto a Bolzano.
SA