Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I bambini ceceni curati in Alto Adige - Domani conferenza stampa a Bolzano

Domani, venerdì 5 marzo, è prevista una conferenza stampa a Palazzo Widmann in merito alla presenza, in provincia di Bolzano, di cinque bambini ceceni, arrivati oggi in Alto Adige, e che saranno curati presso gli ospedali di Brunico e Vipiteno. Alla conferenza stampa prenderà parte anche l'ex Ministro della Sanità del governo ceceno, Umar Khanbiev

Khanbiev era già stato ospite dell'Alto Adige durante la scorsa estate. In un incontro con l'allora Assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer, il medico bolzanino, coordinatore del progetto, Achille Chiomento, e altri rappresentanti della Provincia, era stata raggiunta un'intesa che prevedeva, tra l'altro, la disponibilità degli ospedali altoatesini ad accogliere e curare bambini ceceni. La Provincia si era inoltre dichiarata disponibile a mettere a disposizione della popolazione, duramente colpita dal conflitto bellico, farmaci, attrezzature mediche e protesi.

I piccoli ospiti sono arrivati oggi, giovedì 4 marzo. Sono stati prelevati all'aeroporto di Verona dalla Croce Bianca altoatesina, e da alcuni collaboratori dell'Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, e accompagnati in Alto Adige. I cinque bambini, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, sono gravemente malati, e verranno curati nei reparti di pediatria degli ospedali di Brunico e Vipiteno. Tutte le spese mediche e di viaggio sono a carico della Giunta Provinciale.

Per illustrare lo sviluppo del progetto di collaborazione che riguarda l'ospitalità dei bambini nelle strutture sanitarie altoatesine, domani si terrà una conferenza stampa. Vi prenderanno parte il Presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder, l'Assessore provinciale Otto Saurer, il coordinatore del progetto Achille Chiomento, l'ex Ministro della Sanità ceceno Umar Khanbiev, e l'Europarlamentare Olivier Dupuis. Khanbiev parlerà anche della situazione politica in Cecenia, e del dramma dei profughi ceceni in Azerbaigian.

I rappresentanti dei media sono invitati

a partecipare alla Conferenza Stampa di domani

venerdì 5 marzo alle ore 10.30

presso la Sala Stampa di Palazzo Widmann in via Crispi 3

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su