News 2015
Durnwalder incontra il nuovo Comandante dei Carabinieri del Nordest
Gli ambiti della collaborazione tra l'Amministrazione provinciale e l'Arma dei Carabinieri in Alto Adige sono stati al centro dell'incontro di oggi (giovedì 19) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Roberto Santini, nuovo Comandante interregionale dell'Arma dei Carabinieri per il Nordest.
In visita di presentazione in Alto Adige, il generale di Corpo d'armata Roberto Santini ha incontrato a Palazzo Widmann il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Dallo scorso 6 febbraio guida il Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” con sede a Padova. Il nuovo Comandante conosce già l'Alto Adige in quanto nel corso della sua carriera ha comandato anche il 7° Battaglione "Trentino Alto Adige" di Laives.Nel cordiale colloquio, a cui era presente anche il comandante della Regione carabinieri Trentino Alto Adige, Gian Franco Scanu, Durnwalder e Santini hanno fatto il punto su alcuni temi di comune interesse: la situazione e il futuro dei carabinieri in Alto Adige, l'uso del bilinguismo e le iniziative di formazione dei militari.
"Anche se sotto gli aspetti della criminalità e dell'ordine pubblico l'Alto Adige non presenta particolari problemi - ha detto tra l'altro Durnwalder al comandante Santini - la Provincia intende mantenere un filo diretto con i rappresentanti dell'Arma."
Il generale Santini, pisano, è stato tra l'altro Vicecomandante della Regione Carabinieri “Emilia Romagna” a Bologna e Comandante della Regione Carabinieri “Calabria” a Catanzaro e della Regione Carabinieri “Veneto” a Padova.
pf