Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: il presidente Durnwalder nelle Filippine

Giovedì 19 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder vola nelle Filippine, dove si tratterrà per una settimana. Si tratta del tradizionale viaggio compiuto ogni anno in un Paese in cui la Provincia autonoma ha in corso progetti di cooperazione allo sviluppo. Sono previsti incontri e visite nelle zone del sudest asiatico in cui i progetti sono stati attivati.

Il presidente Luis Durnwalder partirà nel pomeriggio di giovedì 19 per le Filippine, meta del tradizionale viaggio annuale del Presidente per verificare lo stato dei progetti sostenuti dalla Provincia nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo. Nel 2002, come noto, Durnwalder si era recato in Uganda e lo scorso anno aveva visitato i progetti avviati dalla Provincia in Bolivia.

Nelle Filippine, che contano settemila isole e circa 70 milioni di abitanti, la Provincia ha finora lanciato otto progetti e il programma della settimana di permanenza è incentrato sulle visite alle zone in cui questi sono stati avviati: 6 progetti riguardano cooperative aderenti all'Organizzazione per un commercio equo e solidale (piccoli coltivatori di banane e canna da zucchero), proprio nell'anno in cui la Giunta provinciale ha varato un programma di promozione del commercio equo e solidale. Altri due progetti con carattere sociale hanno per sede la capitale Manila. Alla periferia della metropoli sono stati infatti avviati strutture attraverso l'Apostolato per ciechi dell'Alto Adige.

Tra gli incontri politici di Durnwalder si segnalano quelli con i rappresentanti del Governo filippino e con l’ambasciatore italiano a Manila. Durnwalder sarà accompagnato da una piccola delegazione dell'Amministrazione provinciale composta dal direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer e dal Capo gabinetto Klaus Luther. Il ritorno in Alto Adige è previsto per il 27 febbraio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su