News 2015
Nuovi indicatori presso le rotatorie altoatesine
La realizzazione di rotatorie presso numerosi incroci sulle strade della provincia rappresenta un notevole snellimento del traffico. Tuttavia, molto spesso chi si trova a transitarvi non conosce le regole da rispettare in fatto di modalità di entrata ed uscita. “Per questo”, annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “la Ripartizione provinciale Servizio strade ha provveduto a posizionare presso le rotatorie più importanti degli indicatori di comportamento”.
L’obiettivo principale della realizzazione di rotatorie è lo snellimento del traffico. Tuttavia, questo scopo non si realizza se gli automobilisti che transitano in circolo non conoscono le regole di comportamento per quanto riguarda le modalità di entrata ed uscita. “Per esempio”, spiega il direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner, “se un automobilista in uscita dimentica di mettere la freccia, chi sta per entrare non può procedere, ed in questo modo si creano inutili code”.
Il problema, però, non sono solo le code, ma molto di più i pericoli che possono nascere da comportamenti scorretti. “Per questo”, annuncia l’assessore competente Florian Mussner, “la Ripartizione provinciale Servizio strade ha provveduto, nelle scorse settimane, ad installare presso le più importanti rotatorie sul territorio altoatesino dei segnali che aiutino gli automobilisti a mantenere un comportamento corretto”. Tali cartelli, posizionati sotto le frecce bianche su sfondo blu che indicano la direzione da seguire, invitano gli automobilisti a segnalare con la freccia la propria intenzione di uscire dalla rotatoria. In questo modo, anche i guidatori degli altri veicoli in transito sapranno tempestivamente come comportarsi.
MC