News 2015
Durnwalder riceve i rappresentanti dei Comuni
Le competenze del Consiglio dei Comuni sono state il tema principale del colloquio fra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed i 16 membri dell'organo di consultazione, avvenuto questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano. Esiti dell'incontro, una proposta di definizione delle competenze (che il Consiglio dovrà discutere) e l'accordo con la Commissione finanze sulla duddivisione delle risorse disponibili in bilancio. Non si è parlato, invece, di condono edilizio, in quanto manca ancora una presa di posizione ufficiale del Consiglio dei Comuni.
I sedici membri del Consiglio dei Comuni, organo di consultazione tra la Provincia autonoma di Bolzano e le municipalità sul territorio provinciale, hanno fatto visita questa mattina al presidente della provincia Luis Durnwalder. Nella sala riunioni della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, a Bolzano, tema di discussione sono state le competenze del Consiglio.
Secondo la legge, il Consiglio dei Comuni “è sentito sui disegni di legge presentati al Consiglio provinciale e sulle proposte di regolamenti ed atti amministrativi ad indirizzo generale presentati alla Giunta provinciale”, qualora si tratti di materie di competenza comunale. Il presidente Durnwalder ha proposto oggi di chiarire il concetto di “competenza comunale”, e di sottoporre quindi ai Comuni, in futuro, le leggi e gli ordinamenti riguardanti i settori della polizia municipale, aziende alberghiere, commercio, urbanistica, tutela del paesaggio, manifestazioni pubbliche, servizi sociali, acque pubbliche, scuole materne, gestione dei rifiuti, depurazione delle acque e strade comunali.
La proposta sarà analizzata dal Consiglio, il quale, secondo la l.g. istitutiva nr. 10/2003, ha 30 giorni di tempo per far pervenire eventuali osservazioni o proposte sui documenti di legge sottoposti alla sua attenzione dal Consiglio o dalla Giunta provinciale, che diventano 10 in caso si tratti di approvazione o assestamento del bilancio provinciale o norme di particolare urgenza.
Nel 2004 ammonta in totale a 366,653 milioni di euro la somma assegnata sulla base delle tre leggi più importanti di finanziamento dei Comuni (quote procapite, fondo per investimenti ed edilizia scolastica) alle 116 municipalità altoatesine. Si tratta del 13,5% delle entrate della Provincia, sulla base dell’accordo del 1994 fra Giunta provinciale e rappresentanti dei Comuni. Sulla distribuzione di queste risorse hanno trovato oggi un accordo il presidente Durnwalder e la commissione finanze dei Comuni.
MC