News 2015
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 febbraio 2004
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (9 febbraio), caratterizzata da delibere di carattere amministrativo e "accorciata" per lasciare spazio ai festeggiamenti in onore dell'ex presidente Silvius Magnago e dell'ex assessore Anton Zelger in occasione dei loro novant'anni.
Nomina della Consulta dei museiLa Giunta ha provveduto a nominare i componenti della nuova Consulta provinciale dei musei, che resterà in carica per l'attuale legislatura. Ne fanno parte l'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur (che la presiede), l'assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla (vicepresidente), il sovrintendente ai beni culturali Helmut Stampfer, il direttore del Museo provinciale degli usi e costumi Hans Grießmair, il direttore del Museo diocesano Leo Andergassen, la rappresentante dei musei e delle raccolte di privati Letizia Ragaglia e, in rappresentanza dei Comuni, Giorgio Giacomozzi (sindaco di Salorno), Toni Innerhofer (sindaco di Campo Tures) e Konrad Klaus Pfitscher (sindaco di San Leonardo in Passiria). Ancora da designare l'esperto ladino, che sarà proposto dalla relativa Consulta culturale.
Esame per insegnanti delle scuole professionali
La Giunta ha indetto l'esame di idoneità per l'inquadramento nel profilo professionale di insegnante o insegnante laureato delle scuole professionali provinciali, delle scuole agrarie, forestali e di economia domestica in lingua tedesca e delle corrispondenti scuole nelle località ladine. Questo esame, che sarà effettuato entro l'inizio dell'anno scolastico 2004/2005, consentirà a parte del personale docente abilitato, in possesso di determinati requisiti, di non dover più affrontare la procedura del corso-concorso. L'intero bando viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.
Consulta culturale tedesca
La Giunta ha rinnovato anche la composizione della Consulta culturale provinciale per il gruppo tedesco: presieduta dall'assessora Kasslatter Mur, ne fanno parte Marjan Cescutti (per le istituzioni culturali), Helga von Aufschnaiter (arti figurative e letteratura), Gottfried Furgler (cultura popolare), Klaus Runer (spettacolo), Peter Ortner (usi e costumi), Josef Pircher (cori), p. Urban Stillhard (musica e canto) e gli esperti Ingeborg Bauer Polo, Marion Piffer Damiani e Karin Dalla Torre Pichler.
pf