Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pressoché esauriti i permessi di lavoro a tempo indeterminato per lavoratori extracomunitari

L’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, in una nota fa il punto della situazione per quanto riguarda i permessi di lavoro a tempo indeterminato per i lavoratori extracomunitari. In sostanza, rileva la nota, tali permessi sono pressoché esauriti in quanto la richiesta da parte delle aziende è sempre piuttosto forte.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, sottolinea che, già due settimane dopo la pubblicazione del contingente di lavoratori extracomunitari assegnati all’Alto Adige dal Ministero del lavoro, erano state presentate agli uffici provinciali del lavoro oltre 1000 richieste per la concessione di permessi di lavoro a tempo indeterminato.

A fronte di ciò, prosegue la nota, va ribadito che all’Alto Adige è stato assegnato un contingente di 500 permessi di lavoro a tempo indeterminato e per alcuni settori il numero delle richieste supera di gran lunga le quote disponibili. Per questa ragione da alcuni giorni non vengono più accettate le richieste di permessi di lavoro a tempo indeterminato per i settori turistico-alberghiero, per il quale a fronte di una quota di 48 posti sono state presentate 251 domande, il settore agricolo, dove vi sono 26 domande per 9 posti, l’artigianato (156 per 90 posti previsti dalla quota) e per altre attività (57 per 14 posti).

Per quanto riguarda i settori delle collaboratrici famigliari e dell’assistenza domiciliare le richieste verranno accettate sino al 10 febbraio prossimo. In questi ambiti non si terrà conto solamente della data di presentazione della richiesta ma anche dell’effettiva necessità da parte di coloro che presentano la domanda. Attualmente in questi settori sono state presentate oltre 100 domande a fronte di 25 posti previsti dalla quota ministeriale. Anche per i settori del commercio e dell’industria si prevede che entro breve tempo si giungerà all’esaurimento delle quote disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla situazione riguardante i permessi di lavoro a tempo indeterminato per lavoratori extracomunitari gli interessati possono consultare il seguente sito della Rete civica: www.provincia.bz.it/lavoro.htm.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su