News 2015
Biblioteca Teßmann: dal 7 settembre incontri letterari "1/2 Mittag"
Il ciclo di tre mattinate letterarie al via sabato 7 settembre con il testo della marcia degli alpinisti bolzanini "Wohl ist die Welt so groß und weit".
È possibile riscrivere in chiave moderna testi lirici storici e relativi contenuti? Come?
A questo tema è dedicato il ciclo di incontri letterari 1/2 Mittag, giunto quest’anno alla sua nona edizione, che si terrà di sabato mattina nel cortile della biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann".
Tre sono i testi per la cui rielaborazione è stata lanciata una open call: si tratta di opere che da anni o anche secoli tematizzano e influenzano fenomeni di rilevanza sociale come patria, amore, religione. Riproporli con strumenti poetici contemporanei significa anche indagare in che misura questi temi sono o possono essere ancora attuali. Molti sono stati gli autori e le autrici di varia provenienza e formazione che hanno risposto all’invito mettendosi in gioco con questo esperimento letterario, in cinque lingue diverse. Nelle tre mattinate letterarie di settembre verranno presentate e discusse, di volta in volta, tre proposte di riscrittura per ogni testo, davanti a un buon caffè con brioche.
Il ciclo di incontri si apre sabato 7 settembre con il testo della marcia degli alpinisti bolzanini Wohl ist die Welt so groß und weit, scritto da Karl Felderer nel 1926, diventato una sorta di inno patriottico non ufficiale, e le rielaborazioni decostruttiviste proposte da Katja Renzler, Leah Maria Huber e Helga Maria Gorfer. Come si può o deve parlare oggi di “patria”?
Sabato 14 settembre Lorena Pircher, Norbert Mayr e il duo di autrici Michaela Grüner e Sonja Hartner presenteranno le loro versioni della poesia Frölich zärtlich lieplich und klärlich, lustlich stille leise di Oswald von Wolkenstein (1400 ca.). Dichiarazioni di amore anacronistiche?
Sabato 28 settembre, infine, ultimo appuntamento con il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi (1225 ca.). Esempi di come il cantico potrebbe essere reinterpretato nel 2024 saranno presentati da Davide Goldner, Gregor Biberacher e Laura Giovannini.
Il ciclo di incontri 1/2 Mittag, curato e moderato da Eeva Aichner e Matthias Vieider, è organizzato dall’Associazione Autrici Autori Sudtirolesi e dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Le mattinate letterarie iniziano alle ore 10, con ingresso a partire dalle 9:30, e si tengono nel cortile della biblioteca in via Armando Diaz 8 a Bolzano oppure, in caso di maltempo, nella sala di lettura.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/tl