Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Catasto e libro fondiario: firmato il protocollo per il trasferimento del personale e dei beni

"Con questa intesa abbiamo dato applicazione concreta alla legge sul trasferimento delle deleghe, un passo importante per la Provincia autonoma del futuro": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la firma congiunta, assieme al collega di Trento Lorenzo Dellai e al presidente della Regione Carlo Andreotti, del protocollo di intesa sul trasferimento del personale e dei beni dalla Regione alle due Province. Il documento è stato siglato nel primo pomeriggio a Bolzano.

La firma del protocollo tra Durnwalder, Dellai e Andreotti (Foto USP/Pertl)
Si tratta della premessa essenziale per il passaggio alle Province delle deleghe sul Catasto e sul Libro fondiario, che per la Provincia autonoma di Bolzano è fissato per legge con il prossimo primo febbraio (per Trento il primo agosto). A Palazzo Widmann, dopo un incontro con le rappresentanze sindacali del personale dell'ente pubblico per chiarire gli aspetti dell'intesa e perfezionare alcuni passaggi, i presidenti delle due Province Durnwalder e Dellai e il presidente della Regione Andreotti hanno siglato oggi (mercoledì 28) il protocollo che disciplina il trasferimento di personale e di beni dall'ente regionale alle due Province autonome.
"Questa firma rappresenta un momento importante nella storia della nostra Provincia - ha detto Durnwalder - e l'accordo avvia concretamente il processo che darà nuovo ruolo alle Province e alla loro autonomia."

Con il passaggio delle competenze sono da definire anche i rapporti di lavoro, che per la Provincia di Bolzano riguarderanno - da febbraio - i circa 300 nuovi dipendenti addetti a Catasto e Libro fondiario. "Per il personale non vi saranno grossi cambiamenti - ha precisato Durnwalder - verrà inserito nei ruoli provinciali con la garanzia dei diritti acquisiti e maturati." Sull'inquadramento definitivo saranno necessarie specifiche trattative tra le parti sociali, che vengono avviate ancora nella giornata odierna tra i responsabili della Ripartizione Personale della Provincia e le organizzazioni sindacali.

Si allega il testo del protocollo

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su