Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Film “Falcone Borsellino”: 500 studenti alla proiezione scolastica

All’istituto “H. Kunter” di Bolzano, 500 studenti hanno approfondito il tema della lotta alle mafie con la proiezione del film-documentario "Falcone Borsellino - verneigen wir uns" di Stefan Winkler.

Sono stati 500 i giovani che, oggi (15 novembre), hanno assistito alla proiezione del film-documentario "Falcone Borsellino - verneigen wir uns" del cantautore e regista bolzanino Stefan Winkler, all'auditorium dell'Istituto tecnico economico “H. Kunter” di Bolzano. 

La pellicola racconta la storia dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati dalla mafia, e la responsabilità sociale che li ha guidati nel loro lavoro. Dopo la prima del film, nel maggio 2023, alla quale avevano partecipato anche l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la Direzione istruzione e formazione tedesca ha reso possibile la proiezione alle classi quinte di tutti e tre i gruppi linguistici.

Il film è uno strumento fondamentale per i giovani nell'esame degli sviluppi sociali e della storia contemporanea. Intende incoraggiarli a confrontarsi con il fenomeno della criminalità organizzata e con la funzione di modello, delle personalità di Falcone e Borsellino. Il documentario è bilingue, tedesco e italiano, senza sottotitoli. Pertanto, è destinato anche a contribuire a migliorare le competenze nella seconda lingua.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato 500 giovani, oltre agli ospiti del mondo dell'istruzione e della politica. Nel suo discorso di benvenuto, Sigrun Falkensteiner, direttrice della Direzione provinciale scuole in lingua tedesca, ha sottolineato che “ha senso affrontare eventi storici che sono sostenuti da resoconti e impressioni di testimoni contemporanei. Questo approccio attraverso la dimensione umana rende i giovani ancora più consapevoli dell'importanza del coraggio civile e del comportamento responsabile”.

Dopo la proiezione del film il regista, Stefan Winkler ha risposto alle domande degli studenti. "I due magistrati antimafia hanno anteposto il compito, il dovere, alla loro persona e si sono assunti una responsabilità sociale. Così facendo, hanno dato ai cittadini la speranza che un giorno ci sarà una società libera dalle mafie", ha spiegato Winkler.

Stefan Winkler si è recato in Sicilia per diverse settimane, nella primavera del 2022, con i cameramen per girare il film sui due magistrati assassinati dalla mafia nel 1992. Nei luoghi dove sono accaduti i fatti, per condurre interviste con testimoni contemporanei, che sono state poi integrate nel lavoro cinematografico.

Visto il grande interesse suscitato, il film documentario verrà proiettato in altre scuole della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati jw/an


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su