News 2015
L'assessore Achammer dal ministro Polaschek: confronto sull'istruzione
Il riconoscimento dei titoli di studio austriaci e il nuovo sistema scolastico modulare in Alto Adige al centro dei colloqui tra l'assessore provinciale e il ministro dell'Istruzione austriaco
Durante la sua visita a Vienna, oggi (13 luglio), l'assessore provinciale Philipp Achammer ha incontrato anche il ministro federale austriaco per l'istruzione, la scienza e la ricerca, il 57enne avvocato, storico del diritto ed ex vice-rettore dell'Università di Graz, Martin Polaschek. Oltre alle questioni generali di politica scolastica, l'assessore provinciale Achammer ha sollevato una serie di problematiche altoatesine.
Si è discusso, tra l'altro, del riconoscimento dei titoli accademici e l'assessore provinciale Achammer ha auspicato una rapida ratifica dello scambio di note per il riconoscimento di 26 titoli. Il ministro Polaschek e l'assessore provinciale Achammer hanno anche avuto uno scambio di opinioni sul possibile riconoscimento in Italia dei percorsi di formazione tecnica superiore austriaci. Inoltre, è stato discusso il tema dell'introduzione delle qualifiche professionali in Italia, che potrebbe comportare problemi di riconoscimento.
L'assessore provinciale Achammer ha riferito al ministro dell'Istruzione austriaco del nuovo triennio modulare, che può essere introdotto nelle scuole secondarie di secondo grado dell'Alto Adige sulla base della nuova legislazione provinciale come sperimentazione scolastica e garantisce agli studenti una maggiore libertà di scelta. È stato fatto un confronto con la "nuova scuola superiore o scuola superiore semestrale", che sarà introdotta in tutta l'Austria nel prossimo anno scolastico. "L'obiettivo è aumentare la percentuale dei promossi e ridurre le ripetizioni e gli abbandoni", ha sottolineato il ministro Polaschek.
Altri argomenti di discussione sono stati la formazione degli insegnanti di scuola materna, la mancanza di personale nel settore dell'istruzione, la permeabilità e la possibilità di un cambio d’indirizzo con un proprio profilo professionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red