News 2015
Schuler ha incontrato il ministro Hauk a Laimburg
La frutticoltura e la viticoltura, nonché i grandi predatori al centro dell’incontro di Schuler con il ministro del Baden-Württemberg, Peter Hauk.
Il ministro dell'Alimentazione, delle Aree Rurali e della Protezione dei Consumatori del Baden-Württemberg, Peter Hauk, ha avuto uno scambio di opinioni con l'assessore provinciale all'Agricoltura, Arnold Schuler, presso il Centro di Laimburg. Tra i temi dell'incontro, la frutticoltira, la viticoltura in Alto Adige e l'importanza della biodiversità. Inoltre, è stato discusso anche il problema dei grandi predatori.
La discussione si è concentrata sulla viticoltura, che svolge un ruolo importante nell’economia agricola altoatesina. L'assessore Schuler ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra istituzioni scientifiche ed attori regionali per far progredire ulteriormente il settore. Si è parlato anche della frutticoltura: "Attraverso lo scambio internazionale di competenze e di metodi innovativi di coltivazione e allevamento, vogliamo sviluppare varietà di mele sostenibili presso il Centro di Laimburg e migliorare la resistenza alle malattie e alle condizioni ambientali", ha informato Schuler.
Un altro argomento di discussione è stato l'importanza della biodiversità. Schuler ha sottolineato il ruolo della diversità delle specie vegetali e animali per un ecosistema sostenibile. La conservazione della biodiversità è di grande importanza per poter produrre prodotti agricoli di alta qualità a lungo termine e per garantire la stabilità ecologica della regione. I metodi di coltivazione e di gestione innovativi devono essere sostenuti e sviluppati ulteriormente. Schuler ha riferito che "l'Alto Adige sta attualmente lavorando al monitoraggio della biodiversità, che servirà come base scientifica per le decisioni politiche".
Infine, Schuler e il ministro Hauk hanno avuto uno scambio di opinioni sul problema dei grandi predatori, con i quali l'Alto Adige, come il Baden-Württemberg, si trova ad affrontare problemi nelle aree rurali. I rappresentanti politici hanno convenuto che una regolamentazione della popolazione di lupi deve essere resa possibile a livello europeo.
Il ministro ha mostrato interesse per il mondo agricolo altoatesino ed ha sottolineato la necessità di una collaborazione. "L'Alto Adige è un modello per il Baden-Württemberg in materia di marketing territoriale e apprezzo molto il fatto che l'assessore Schuler sia chiaramente impegnato a favore dell'agricoltura locale e degli agricoltori altoatesini, soprattutto per quanto riguarda la gestione responsabile dei grandi carnivori. Ringrazio l'assessore per i numerosi impulsi e suggerimenti che mi hanno arricchito e che sono lieto di riportare nel Baden-Württemberg", ha dichiarato il ministro Peter Hauk. "L'incontro con il ministro Hauk è stato molto costruttivo ed è nel nostro interesse continuare questo proficuo scambio", ha concluso Schuler.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/fg