News 2015
Dallo Stato un contributo per il progetto “Infodiritti” a tutela dei consumatori
La Provincia autonoma di Bolzano riceverà dal Ministero per le Attività produttive un contributo di 273.000 euro da destinare alla realizzazione del progetto “Infodiritti”. Come comunica l’Ufficio Affari del Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, “la somma servirà fra l’altro alla realizzazione di un vademecum bilingue illustrativo dei diritti dei consumatori, nonché alla creazione di un servizio di consulenza in materia e di un sistema di calcolo delle tariffe telefoniche da inserire nella Rete civica”.
Nell’agosto 2003 il Ministero per le Attività produttive ha bandito un concorso per il finanziamento di progetti a garanzia dei diritti dei consumatori, al quale potevano partecipare le Regioni e le Province autonome. L’Ufficio provinciale Affari del Gabinetto ha colto l’occasione per presentare al Ministero cui compete anche la Tutela dei consumatori ben quattro progetti, racchiusi nella dicitura “Infodiritti”. Le proposte sono state accolte dall’ente promotore del concorso, che ha assegnato alla Provincia autonoma di Bolzano 273.000 euro per la realizzazione dei progetti, tutti destinati ad una migliore conoscenza dei propri diritti da parte dei consumatori.
Il denaro sarà utilizzato in primo luogo per la realizzazione di un vademecum informativo bilingue sui diritti di consumatori ed utenti. Un ulteriore servizio sarà fornito da format televisivi in lingua tedesca ed italiana, della durata di 11/12 minuti, su tematiche di interesse consumeristico, da mandare in onda con frequenza mensile sulle frequenze della RAI italiana e tedesca. Gli altri due progetti riguardano invece la Rete civica, attraverso la quale sarà fornito un servizio di calcolo delle tariffe telefoniche, che permetta il confronto dei costi nella giungla di offerte sempre più numerose, e l’utilizzo di strumenti-tipo, quali fac-simili di lettere e contratti, per offrire al consumatore i mezzi necessari per inoltrare eventuali reclami o richieste di chiarimenti e di informazioni verso professionisti, imprese ed enti. Inoltre, sempre all’indirizzo della Rete civica www.provincia.bz.it, saranno messe a disposizione tutte le informazioni utili per tutelarsi, da consumatori, nel caso di acquisto di beni o servizi.
MC