Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1 milione di euro per le imprenditrici

A tanto ammontano i fondi a disposizione del concorso “Donne nell’economia”, che gli Assessorati all’Artigianato, Commercio, Industria e Turismo propongono per il secondo anno. Il premio, riservato ad imprese presiedute o gestite in maggioranza da donne, è stato presentato questa mattina a Bolzano dall’ass. Frick e dalla direttrice Repetto. Il termine di presentazione delle domande scade il 29 febbraio prossimo.

"Un'iniziativa importante per l'imprenditoria femminile": così Repetto, Frick e Lucio

 

Anche quest’anno la Provincia autonoma di Bolzano indice il concorso “Donne nell’economia”, riservato ad imprenditrici e ad aziende gestite in maggioranza da donne. Ben un milione di euro è a disposizione per il cofinanziamento di investimenti ed attività localizzati esclusivamente in Alto Adige: serviranno a coprire dal 15% al 50% delle spese documentate, e destinate all’acquisto di impianti generali, macchinari ed attrezzature, brevetti, software, oppure alla realizzazione di interventi strutturali con le relative spese tecniche, per un massimo di 750.000 euro.

Il concorso è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, dall’assessore agli Affari economici Werner Frick e dalla direttrice Barbara Repetto, in rappresentanza dell’assessora al Lavoro, Sviluppo cooperativo, Ricerca e sviluppo e Pari opportunità Luisa Gnecchi. Sono questi, infatti, insieme a quello al Turismo di competenza di Thomas Widmann, gli assessorati coinvolti nel progetto lanciato lo scorso anno dal Dipartimento di Frick. Altro partner è il WIFI-Creazione d’impresa della Camera di Commercio di Bolzano.

In provincia di Bolzano, di 37.265 imprese individuali, 7.857 apparetengono a donne. La presenza femminile è particolarmente forte nel settore dei servizi pubblici e personali (61% di donne), del comparto tessile e delle confezioni (55%) ed in quello alberghiero (50%). “Tuttavia”, ha sostenuto quest’oggi l’assessore Frick, “è necessario favorire ulteriormente la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale, poiché esse svolgono un ruolo importante per lo sviluppo economico e sociale della nostra provincia. Per questo, tramite contributi straordinari su investimenti produttivi vorremmo incoraggiare le donne che operano nell’artigianato, nel commercio, nei servizi, nell’industria e nel turismo a mettersi in proprio, e premiarle per i loro progetti innovativi”.

Le domande delle imprenditrici o socie di imprese verranno prese in considerazione sulla base di criteri preferenziali che vanno dal grado di partecipazione femminile all’impresa alle attività innovative, dai meccanismi che permettono di conciliare famiglia e lavoro alla qualificazione e/o esperienza professionale, dalla tipologia dell’attività alla debolezza strutturale della zona di produzione, fino alla percentuale di manodopera femminile, alla funzione di approvvigionamento ed al numero di figli della titolare in caso di imprese individuali. “La valutazione”, ha spiegato Elena Lucio, vicedirettrice dell’Ufficio Artigianato e presidente della Commissione giudicante, “sarà compito di un’apposita giuria, composta da cinque donne, che stilerà una classifica sulla base della quale verranno attribuiti i contributi agli investimenti. L’agevolazione varierà dal 15% al 50% degli investimenti ammessi”. Le domande di contributo che non potranno essere accettate ai sensi dell’agevolazione per l’imprenditoria femminile saranno esaminate nell’ambito della legge relativa al sostegno dell’economia.

A fronte di un tasso di occupazione femminile crescente”, ha commentato la dott.ssa Repetto nel corso della conferenza di presentazione, “non si registra lo stesso aumento del numero di imprenditrici. Ecco il motivo di fondo dei numerosi interventi nel settore promossi dalla Provincia, anche nell’ambito della cooperazione o attraverso il Fondo Sociale Europeo. Questo concorso è un’occasione importante per le donne che vogliono avviare o migliorare un’attività economica in proprio”.

La vincitrice del contributo più alto, la scorsa edizione, è stata Maria Rosa Kofler-Wenter, dell’albergo Bad Schörgau, in val Sarentino, che presentò un progetto innovativo nel campo del wellness. Tutte le interessate sono invitate a seguire il suo esempie. Tutte le informazioni sono disponibili in rete alla webpage www.provincia.bz.it/economia.

 

Informazioni e moduli di richiesta agevolazioni:

Per i settori del turismo, commercio e dei servizi: Ufficio provvidenze per il turismo, il commercio e i servizi, via Raiffeisen 5, Bolzano - tel. 0471.413760, fax 0471.413753, e-mail: provvidenze-turistiche@provinz.bz.it , website: www.provincia.bz.it/turismo-commercio;

Per il settore dell’artigianato: Ufficio Artigianato, via Raiffeisen 5, Bolzano - tel. 0471.413650, fax 0471.413659, e-mail: artigianato@provincia.bz.it, website: www.provincia.bz.it/artigianato;

Per il settore dell’industria: Uficio Industria, via Raiffeisen 5, Bolzano - tel. 0471.413700, fax 0471/413707, e-mail: industry@provincia.bz.it, website: www.provincia.bz.it/industry;

WIFI - creazione d’Impresa della Camera di Commercio di Bolzano, via Perathoner 10, Bolzano - tel. 0471.945671, fax 0471/945667, e-mail: silvestro@hk-cciaa.bz.it, website: www.hk-cciaa.bz.it/servizi/existenz/ex-d.htm.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su