News 2015
Imminente l’assegnazione all’Alto Adige di un primo contingente di 12.000 lavoratori extracomunitari.
3.409 saranno destinati al settore turistico – alberghiero ed 8.591 all’agricoltura.
La Ripartizione lavoro informa che è imminente la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del conferimento alla Provincia di Bolzano di un primo contingente di 12.000 lavoratori extracomunitari che verranno suddivisi tra i settori turistico-alberghiero (3.409) ed agricoltura (8.591).Si tratta per lo più di permessi di lavoro relativi a lavoratori stagionali. L’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, pur esprimendo la propria soddisfazione per il conferimento di questo primo contingente da parte del Ministero del lavoro, rileva che, soprattutto per quanto riguarda i contratti di lavoro a tempo indeterminato, il numero dei permessi concessi è molto al di sotto delle reali esigenze delle imprese altoatesine. La Commissione provinciale per l'impiego ha individuato sinora un fabbisogno di 17.400 autorizzazioni stagionali per lavoratori extracomunitari.
Per poter assicurare un rapido espletamento delle domande la Ripartizione lavoro informa che potranno presentare la richiesta entro il 27 febbraio 2004 per la concessione di permessi di lavoro stagionali solamente quelle aziende che devono impiegare i lavoratori extracomunitari entro il 30 giugno 2004 o che prevedono l’inizio dell’attività lavorativa entro tale data.
Potranno presentare domanda dal 1 marzo in poi anche le aziende che prevedono di iniziare la loro attività stagionale in un periodo successivo al 30 giugno, come avviene, ad esempio, per la raccolta della frutta.
Il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, nel rilevare che l’iter burocratico per la concessione dei permessi di lavoro è piuttosto complesso, informa che, a partire da domani (23 gennaio 2004), tutte le informazioni riguardanti i contingenti di lavoratori extracomunitari e le relative norme saranno disponibili anche nel sito Internet della Ripartizione lavoro all’indirizzo www.provinz.bz.it/lavoro
FG