News 2015
50 anni di Arge Alp: cerimonia a Mösern, in Tirolo, il 20 ottobre
L'Arge Alp festeggia, a Mösern, in Tirolo, i 50 dalla sua fondazione alla presenza dei presidenti delle 10 Regioni dell'arco alpino. Il 21 ottobre si svolgerà la 53ª Conferenza dei capi di governo.
La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo con l'intenzione di risolvere problemi comuni alle diverse regioni dell’arco alpino. Il presidente del Tirolo, Günther Platter, invita le Regioni, le Province, i Cantoni ed i Länder federali di Italia, Austria, Germania e Svizzera che la compongono alla cerimonia per i 50 anni dalla fondazione che avrà luogo
giovedì 20 ottobre 2022,
alle ore 17. 30,
all’Hotel Inntalerhof,
via Möserer Dorf 2, a Mösern, in Tirolo
L’Alto Adige sarà rappresentato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. L’evento avrà inizio con un ricevimento di benvenuto davanti al Hotel Inntalerhof. Successivamente i capi di governo dell’Arge Alp si recheranno insieme alla campana della pace nei pressi di Mösern.
Il giorno seguente, venerdì 21 ottobre, i rappresentanti dei quattro Paesi dell'arco alpino si riuniranno la per 53ª Conferenza dei capi di governo presso la Hofburg di Innsbruck. Nel corso dell'evento verranno anche consegnati i Premi Arge-Alp.
A Mösern è stata progetta dall’architetto tirolese Hubert Prachensky la campana della pace per celebrare i 25 anni di esistenza della Comunità di Lavoro delle Regioni alpine. L'Arge Alp conta attualmente quasi 26 milioni di persone che vivono su una superficie di 142.366 chilometri quadrati.
Nota ai media
Riprese audio e video saranno possibili sia giovedì alla cerimonia di fondazione al Hotel Inntalerhof, dove il 12 ottobre 1972 è stata scattata la foto con i membri fondatori dell’Arge Alp, sia venerdì alla conferenza stampa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ic