News 2015
La Giunta approva il Piano Clima: presentazione il 6 settembre
Fissati gli obiettivi e l'orientamento strategico del Piano climatico: la Giunta ha approvato la “parte generale” che sarà presentata tra una settimana in occasione dei Sustainability Days.
Prende forma il nuovo “Piano Clima Alto Adige 2040". Oggi, martedì 30 agosto, su proposta dell'assessore provinciale all'Ambiente e all'Energia, la Giunta ha approvato la prima parte generale del Piano Clima. Ora verranno apportate le ultime modifiche al testo, ha spiegato il presidente della Provincia nel corso della conferenza stampa odierna.
Il documento definitivo sarà presentato la prossima settimana, in occasione delle Giornate della sostenibilità 2022 (Sustainability Days South Tyrol). Il nuovo Piano Clima Alto Adige è una revisione completa del Piano Clima 2050 del 2011 e contiene "obiettivi molto ambiziosi, decisioni responsabili e coraggiose per raggiungere la neutralità climatica", ha dichiarato il presidente della Provincia.
Per l'assessore provinciale all'Ambiente e all'Energia la decisione odierna rappresenta un ulteriore passo importante verso lo sviluppo sostenibile: “Questo Piano Clima è un altro passo in avanti nella direzione della sostenibilità. Un piano che non viene imposto dall'alto, ma condiviso a più livelli, per fare la nostra parte nel risolvere un problema di portata globale”.
Il Piano Clima Alto Adige sarà composto da due parti, di cui oggi è stata approvata la parte generale. Contiene la visione, la strategia generale con gli obiettivi generali, una prima panoramica dello status quo e i principali campi di attività, correlati di obiettivi dettagliati e misure selezionate ed esemplari che devono essere discusse immediatamente.
Nel contempo, sono iniziati i lavori per la seconda parte specifica del "Piano Clima Alto Adige 2040": questa dovrebbe essere disponibile al più tardi entro giugno 2023. Nella parte specifica la relazione sullo status quo, relativa alla prima parte, sarà elaborata in modo più dettagliato. Essa costituirà il fondamento per un'attuazione mirata delle misure riguardanti i campi d'azione. La seconda parte includerà anche un monitoraggio efficace che valuterà se le misure previste troveranno reale attuazione o se saranno richiesti passi ulteriori per raggiungere effettivamente gli obiettivi preposti.
La Giunta presenterà il "Piano Clima Alto Adige 2040 - Parte generale" in occasione di:
Sustainability Days Alto Adige,
martedì 6 settembre 2022,
ore 14.30,
a Bolzano, Piazza Fiera 1, Fiera Bolzano (Sala “Ortler”)
Relatori: il presidente della Provincia, l'assessore provinciale all'Energia e all'Ambiente e tutti gli altri membri della Giunta. L'aspetto scientifico sarà illustrato dalla presidente della Commissione di esperti per la revisione del Piano Clima, Federica Viganò, della Libera Università di Bolzano e dal professor Gottfried Tappeiner, dell'Università di Innsbruck.
Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione del biglietto giornaliero, per il 6 settembre, sul sito web dei Sustainability Days.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gs/sb