Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intesa tra Alto Adige e Polonia a favore di progetti nell'Ue

L'Alto Adige sosterrà con know-how il voivodato polacco di Podlaskie, regione a nordest di Varsavia, nella sua marcia di avvicinamento e nei primi passi nell'Unione europea. Una delegazione della regione polacca è stata ricevuta oggi (martedì 20) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha perfezionato gli impegni presi durante la sua visita in Polonia nello scorso ottobre.

Durnwalder a colloquio con la delegazione polacca (Foto USP/Pertl)
Con il Voivodato di Podlaskie (circa 1,2 milione di abitanti con una minoranza di lingua tedesca), nel nordest della Polonia, da una decina d'anni la Provincia Autonoma di Bolzano intrattiene rapporti economici e culturali. Oggi a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha accolto una delegazione del voivodato, guidata dai responsabili politici nel settore economico-turistico, per perfezionare i progetti di cooperazione volti a sostenere i primi passi della regione nell'Ue. Agli ospiti polacchi Durnwalder ha illustrato l'esperienza della Provincia autonoma nei rapporti con l'Ue e soprattutto le tante opportunità offerte dai progetti di promozione - da Interreg a Leader e FSE - che da sempre l'Alto Adige sa utilizzare al meglio. Sono stati spiegati anche i contenuti e gli obiettivi dell'Euregio, considerando che anche la regione polacca sta avviando esperienze di collaborazione transfrontaliera con Bielorussia, Lituania e l'enclave di Kaliningrad.

Durante il suo soggiorno in Alto Adige la delegazione sarà accompagnata dai funzionari provinciali a visitare diverse iniziative nei settori economici, culturali e turistici realizzate sul territorio utilizzando le opportunità offerte dai programmi dell'Ue. Il Presidente della Provincia ha ribadito la disponibilità a fornire, tramite l'Ufficio di Bruxelles, anche un aiuto concreto ai funzionari polacchi nei rapporti dentro l'Unione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su