News 2015
PNRR: assunzione temporanea di personale supplementare
Per avviare le misure messe in atto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la Giunta potrà assumere personale supplementare e stabilire le modalità di assegnazione dei posti
Al fine di realizzare progetti approvati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la Provincia di Bolzano potrà assumere, con contratto a tempo determinato, fino a un massimo di 100 persone, indipendentemente dalla propria dotazione organica. Le assunzioni hanno una scadenza di 36 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2026 e possono essere prorogate anche per una durata diversa da quella iniziale.
In data odierna (12 luglio) la Giunta provinciale ha definito le modalità di svolgimento delle procedure di selezione e di assegnazione dei posti alle singole unità organizzative. "I dipartimenti e gli uffici dell’Amministrazione provinciale che concorrono alla realizzazione di progetti cofinanziati dal PNRR possono richiedere alla Direzione Generale l’assegnazione di tali posti", ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher che, in qualità di assessore al Personale ha sottoposto la questione alla Giunta. "Per poter assumere rapidamente personale qualificato nei settori dell’edilizia, dell’informatica e dell’elettrotecnica, della scienza, dell’amministrazione e del lavoro è stata creata una procedura di selezione semplificata. Qualora il numero di candidati in possesso dei requisiti richiesti non sia sufficiente, in via eccezionale si esclude dall’obbligo della dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico e del certificato di bilinguismo", ha aggiunto Kompatscher.
Il pacchetto di investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), approvato dal Parlamento, è stato valutato positivamente dalla Commissione europea il 22 giugno 2021 e adottato dal Consiglio economia e finanza (Ecofin) il 13 luglio 2021. L’Italia può beneficiare di aiuti per un totale di 191,48 miliardi di euro, di cui 68,88 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro sotto forma di prestiti. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è lo strumento con il quale lo Stato italiano accede al dispositivo per la ripresa e la resilienza Recovery and Resilience Facility/RRF, elemento centrale del pacchetto di ripresa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ic