Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

 I Comuni progettano il proprio futuro: incontro a Merano

I Comuni progettano il proprio futuro: "Sette passi verso il Programma di sviluppo comunale“, l'assessora Maria Hochgruber Kuenzer ha tenuto a Merano uno degli incontri con i Comuni.

Gli incontri sostenuti dall’assessora Maria Hochgruber Kuenzer stati circa un'ottantina, il primo dei quali è stato a Funes il 12 ottobre. Ciò e stato possibile grazie all'entrata in vigore della legge provinciale "Territorio e paesaggio", che permette ai Comuni di avere maggiore responsabilità ed autonomia nella determinazione dell’utilizzo del suolo comunale. Inizialmente – con il Primo Statuto di Autonomia del 1948 – la Provincia aveva competenza primaria in materia di paesaggio. Successivamente con il Secondo Statuto di Autonomia, di cui si celebrano quest’anno i 50 anni, la Provincia ha ricevuto il potere legislativo primario in materia di pianificazione territoriale. Nel 2018 le due leggi sono state unite nella nuova legge “Territorio e Paesaggio” LP 9/2018.

Tale legge ha previsto che i Comuni abbiamo la responsabilità di gestire in autonomia gli spazi inutilizzati e i relativi tempi per il loro riutilizzo. Tra le tante novità presenti nella nuova legge, vi è la creazione delle “zone miste” che sanciscono il luogo condiviso atto all'abitare ed all'attività lavorativa. Così facendo si favorisce la promozione e produzione locale, nonché la relativa offerta. Il messaggio chiave della legge è il cambio di paradigma, secondo cui “tutto è paesaggio prezioso ed irrinunciabile”

L’incontro ha visto la grande partecipazione da parte dei consiglieri comunali. L’assessora Hochgruber Kuenzer ha commentato l’incontro "Sono stata felice di quest'opportunità per presentare i vantaggi della nuova legge. La Provincia ed i Comuni hanno uno scopo condiviso: gestire ed organizzare il territorio di oggi per le generazioni di domani.”

In giunta erano presenti tutti i partiti che hanno applaudito in segno di approvazione. L’assessora ha aggiunto:” è importante che i giovani prendano parte alla campagna di sviluppo dei Comuni poiché rappresentano il futuro". 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su