News 2015
Parco naturale di Fanes: una giornata dedicata alla biodiversità
L’assessora Kuenzer ha premiato i vincitori del concorso di pittura sul tema della biodiversità al Centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies. Fino al 29 ottobre mostra itinerante sul tema
Biodiversità significa "diversità biologica" o "varietà della vita" sulla terra: dalla diversità genetica alla ricchezza delle specie alla diversità degli ecosistemi. "La biodiversità costituisce l'unicità del nostro pianeta ed è anche la base della nostra esistenza. Mi ha stupito il modo in cui i bambini affrontano con passione questo tema riconoscendo immediatamente animali e piante, inserendo sempre il sole nei loro quadri" - ha sottolineato l'assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, nel corso della premiazione del concorso di pittura riservato alle scuole avvenuta ieri (22 maggio) al centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe. Al centro è stata inaugurata una mostra sul tema che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 ottobre. "La mostra itinerante vuole trasmettere la sensazione di cosa significhi la diversità della vita nella quotidianità, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni su questo tema cruciale" - ha sottolineato Hochgruber Kuenzer.
Concorso di pittura "Dipingi la diversità della vita".
L'inaugurazione della mostra è stata anche l'occasione per premiare i vincitori del concorso di pittura "Dipingi la diversità della vita", rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. L'obiettivo del concorso, organizzato dal centro visite del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, in collaborazione con il Centro Famiglie Zënter Mareo, è quello di sensibilizzare i giovani sulla diversità della natura e delle specie presenti nel Parco naturale e su tutto il territorio dell’Alto Adige. L’assessora Hochgruber Kuenzer ha premiato i vincitori del concorso che sono Sara Palfrader, Lena e Chantal Feichter.
Esposizione fino al 29 ottobre
La mostra "Biodiversità - dalla diversità della vita" è stata ideata e realizzata dal Dipartimento natura, paesaggio e sviluppo del territorio, in collaborazione con il Centro Convegni Abbazia Novacella. Sei "torri espositive" affrontano diversi aspetti del tema della biodiversità e avvicinano l'argomento ai bambini e ai giovani in particolare, ma anche agli adulti, in modo interattivo e giocoso. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre e invita i visitatori a conoscere l'importanza, la conservazione e la bellezza della biodiversità nel mondo e in Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/tl