Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo posto in Italia nella lettura dei quotidiani: Durnwalder sottolinea l'impegno di lettori e media della regione

“In Alto Adige la popolazione conferma grande sensibilità e voglia di aggiornarsi sulla realtà della convivenza e i fattori dello sviluppo; dal canto loro i mass media si sforzano di offrire informazioni e strumenti interpretativi per capire sempre meglio l’evoluzione locale e le particolarità dei nostri gruppi linguistici”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta i risultati dell’ultimo studio nazionale sull’industria dei giornali e sulle imprese editrici, presentato oggi (giovedì 15) a Roma dalla Fieg e dal quale emerge che l’Alto Adige e il Trentino guidano la classifica del consumo di quotidiani in Italia.

"Leggere è importante anche perché un giornale è strumento di democrazia, di crescita culturale, fonte di dibattito e riflessione oltre che di informazione", sottolinea Luis Durnwalder esprimendo soddisfazione per il riconoscimento che la Federazione italiana editori giornali ha attribuito alla popolazione altoatesina, promossa assieme ai trentini ai vertici nazionali per lettura di quotidiani (180 copie ogni mille abitanti).

"Tanti lettori sono un segno di maturità, di curiosità e di volontà di aprirsi al nuovo", sottolinea il Presidente. Anche per questo la Giunta provinciale è attenta alla promozione della lettura – sia tra i giovani che nelle persone adulte – e alle esigenze dei mezzi di comunicazione. Durnwalder ricorda che "una molteplicità delle fonti di informazione e il pluralismo che oggi la provincia di Bolzano può vantare sono un arricchimento per tutti. Guardiamo con piacere e sosteniamo ogni serio sforzo che i mass media intraprendono per conoscere e far conoscere sempre meglio la realtà locale con le sue specialità", conclude.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su