Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero: via libera alla variante per il nuovo eliporto

Via libera della Giunta, dopo l’ok del Comitato ambientale, al progetto di realizzazione del nuovo eliporto provvisorio presso il cantiere di Mules.

Nei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra Austria e Italia, gli interventi sulla tratta di Mules, che prevedono la realizzazione di circa 64 km tra gallerie e cunicoli, rappresentano a livello di estensione planimetrica la porzione principale nella tratta italiana del BBT. In questo contesto, il tema della sicurezza assume una grande rilevanza nell’organizzazione delle attività all’interno del cantiere. Nel progetto esecutivo del cantiere di Mules, tra gli altri, era stata prevista la realizzazione di una piazzola per  l’atterraggio  degli  elicotteri  di  soccorso  in  adiacenza  dell’ingresso  del cantiere di Mules 1. Considerate le dimensioni  raggiunte dal lotto costruttivo, la Giunta ha deciso oggi (20 luglio) di dare seguito alla richiesta di BBT per la variante che prevede la costruzione della nuova piazzola, che sorgerà di fronte all’ingresso del cantiere e per i cui lavori è arrivato il parere positivo del Comitato ambientale.  “Si tratta di un’opera temporanea che verrà rimossa al termine dei lavori – sottolinea l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato – la nuova piazzola potrà garantire una gestione ancora più efficiente della sicurezza in caso di situazioni d'emergenza”.

Due ulteriori interventi 

Oltre al nuovo eliporto, sono previsti ulteriori interventi, tutti esaminati e approvati dal Comitato ambientale. Nel “Sottoattraversamento Isarco”, la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza, è prevista l’applicazione di una paratia in micropali e la costruzione di un argine provvisorio verso il fiume Isarco. Nello stabilimento di Hinterrigger, infine, verrà realizzato un impianto per il lavaggio degli inerti per la rimozione del materiale più fine. L’impianto ricicla le acque di lavaggio senza scarico. Il lavaggio aumenta la quota di materiale di scavo utilizzabile per la produzione di calcestruzzo sul posto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su