News 2015
Scuola dell'infanzia, formazione per collaboratrici pedagogiche
In vista dell’anno scolastico 2020-2021 sarà attivato un corso di formazione per collaboratori e collaboratrici pedagogiche per la scuola dell’infanzia in lingua italiana. Iscrizioni dal 15 gennaio.
La Direzione provinciale scuole dell’infanzia, in collaborazione con la Scuola professionale per le professioni sociali Emmanuel Lèvinas, propone per l’anno scolastico 2021/22 un corso di formazione per collaboratori e collaboratrici pedagogiche per la scuola dell’infanzia in lingua italiana. "Un percorso di formazione – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato - che risponde alla necessità di formare personale qualificato per una figura peculiare nella nostra provincia. E' bene sottolineare che dal 2014 non è stato più possibile accedere a questo profilo professionale".
I collaboratori pedagogici e le collaboratrici pedagogiche svolgono un ruolo prezioso all’interno della scuola dell’infanzia. Affiancando le insegnanti nell’offerta di un percorso educativo per i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, collaborano alla progettazione di opportunità pedagogiche, sostengono i bambini nel corso delle varie attività quotidiane, facendo sì che ogni bambino e ogni bambina abbia diritto al proprio percorso di sviluppo, attraverso la socializzazione, il gioco, il linguaggio, la cura.
Per il corso, che durerà un anno per un totale di 1100 ore, sono a disposizione 15 posti. Possono accedervi le persone in possesso del diploma di maturità. Qualora vi fosse un numero eccedente di iscrizioni, si procederà ad una selezione, in base ai titoli e ad un colloquio motivazionale. Le iscrizioni si effettueranno online dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021, collegandosi al portale my.civis.bz. tramite SPID o Carta Servizi. Il corso sarà presentato agli interessati e alle interessate il 21 dicembre alle ore 16 durante un incontro online sulla piattaforma Teams: per ricevere l’invito e il link di collegamento, basta scrivere a direzioneprovincialescuoleinfanzia@provincia.bz.it.
Info: www.sociale-levinas.fpbz.it
tl