News 2015
"Storytelling" va in scena con Lella Costa
Conclusi i lavori del progetto sulle tecniche di narrazione, i diciotto aspiranti scrittori che hanno partecipato a “Storytelling”, iniziativa proposta dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana in collaborazione con la scuola Holden di Torino, hanno trasformato il loro prodotto letterario in canovaccio teatrale. A presentarlo in pubblico sarà l’attrice Lella Costa, il prossimo 7 gennaio a Bolzano. Ingresso gratuito su prenotazione.
Dall’aprile scorso, diciotto aspiranti scrittori altoatesini stanno lavorando, in incontri periodici, alla realizzazione di un testo teatrale. Nell’operazione li assistono, consigliano ed indirizzano, oltre a giornalisti, scrittori ed attori, i docenti della Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata a Torino da Alessandro Baricco. Il tutto avviene nell’ambito del progetto “Storytelling. Raccontare una storia per ricordare la Storia e conservare la memoria attraverso l’oralità”, un laboratorio sulle tecniche di narrazione curato dalla Scuola torinese e proposto a Bolzano dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana.
Fino ad oggi i giovani allievi hanno preso parte a tre seminari organizzati in cinque week-end, dedicati rispettivamente alla scrittura giornalistica, alle tecniche della narrativa ed alla scrittura drammaturgica. Con l’aiuto del regista Leonardo Muscato, i corsisti hanno poi trasformato il testo di partenza, basato su un avvenimento legato alla storia cittadina, in una vera e propria sceneggiatura, che sarà ora messa in scena. Protagonista dello spettacolo teatrale nato dalle penne di (in rigoroso ordine alfabetico) Antonella Arseni Longhin, Nicola Benussi, Laura Broilo, Paolo Carboni, Angelo Collu, Maria
La lettura scenica, momento conclusivo di Storytelling, andrà in scena
mercoledì 7 gennaio 2004,
alle ore 20.30,
presso il Teatro Studio
del Nuovo Teatro comunale,
in piazza Verdi
a Bolzano.
L’ingresso è libero e gratuito, ma è necessaria la prenotazione presso Artlink, tel. 0471.500483, fax 0471.506592.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, sig.ra Michela Sicilia, tel. 0471.411250, e-mail: michela.sicilia@provincia.bz.it.
MC