News 2015
Materiale informativo dell’Assessorato alla sanità per la prevenzione della tubercolosi.
Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione della tubercolosi l’Assessorato provinciale alla Sanità ha predisposto del materiale informativo per determinati gruppi a rischio, con il quale viene sottolineata l’importanza delle misure di prevenzione e cura offerte a persone appartenenti a tali gruppi a rischio sui servizi competenti.
Il materiale informativo è rivolto a persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcool, una condizione che induce la riduzione delle difese immunitarie e facilita cosi lo sviluppo di diverse malattie.Fra queste particolarmente frequente e insidiosa è la tubercolosi. Si tratta di una malattia infettiva, che pone a serio rischio la salute di chi ha problemi di dipendenza e che può essere trasmessa a coloro che sono regolarmente a contatto con chi è infetto. Questa malattia grave e contagiosa è frequente in molti Paesi del mondo ed è possibile averla senza saperlo.
Per questo motivo è stato elaborato anche del materiale informativo per stranieri nelle lingue tedesco, italiano, inglese, francese, cinese, spagnolo, ceco, albanese, bosniaco, serbo-croato, arabo e urdu affinché anche i cittadini extracomunitari possano usufruire dei controlli e delle eventuali cure della tubercolosi, che sono gratuiti, innocui, efficaci ed assolutamente anonimi.
Il materiale suddetto viene distribuito presso i Servizi pneumologici, i Servizi per la tossicodpendenza e alcol, i Servizi igiene delle Aziende sanitarie e l’Ufficio anziani e distretti sociali.
FG