Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bar, ristoranti e alberghi di paese: incentivi dalla Provincia

A supporto della funzione economica e sociale di bar, ristoranti e alberghi di paese, via libera della Giunta provinciale agli incentivi straordinari per l'apertura e il mantenimento.

Previsti contributi provinciali per aprire o matenere aperti bar ed alberghi di paese, spesso unico punto di aggregazione per la popolazione, nonchè una fonte di reddito importante per le zone periferiche. (Foto: ASP/Silvana Amistadi)

Gli esercizi di vicinato, dal bar all'albergo di paese, nelle piccole località costituiscono spesso l’unico punto di aggregazione per la popolazione, nonchè una fonte di reddito importante per le zone periferiche. Su proposta dell’assessore al turismo Arnold Schuler, la Giunta provinciale ieri (13 ottobre) ha approvato i criteri per gli interventi straordinari a favore di questi esercizi."Con questa misura intendiamo evitare che chiudano esercizi ricettivi importanti per il comparto turistico, ma anche per la comunità paesana perché contribuiscono al livello qualitativo della vita in paese", fa presente l'assessore Schuler.

Finanziati esercizi unici in paese

Possono accedere alle agevolazioni bar o ristoranti che negli ultimi tre anni abbiano registrato un volume di affari medio annuo dichiarato ai fini IVA fino a 200.000 euro, e fino a 300.000 euro in caso di alberghi. Tra i requisiti, questi esercizi pubblici di vicinato devono essere l’unico esercizio pubblico in un paese con un minimo di 100 abitanti. I contributi possono essere richiesti sia per l’apertura che per il mantenimento di bar, ristoranti e alberghi di paese che fungono da unico esercizio pubblico di vicinato. Sono esclusi dall’agevolazione gli esercizi, che si trovano in un immobile di proprietà della pubblica amministrazione.

Incentivi per l’apertura di bar, ristori e alberghi di paese

In caso di nuova apertura di bar, ristoranti e alberghi di paese, la condizione per ottenere le incentivazioni è che il preesistente esercizio sia stato chiuso da almeno 1 anno. L’esercente può ottenere, una tantum, fino a 30.000 euro per l’apertura dell’esercizio. Le domande di agevolazione possono essere presentate entro il 30 aprile o il 31 agosto. Per il mantenimento dell’esercizio, invece, può essere concessa un’agevolazione annuale fino a 11.000 euro, qualora la chiusura sia avvenuta da meno di 1 anno. Le richieste di contributo possono essere presentate entro il 30 aprile di ogni anno. Le richieste d'incentivazione devono essere presentate su apposito modulo all'area funzionale turismo, palazzo provinciale 5, in via Raiffeisen 5 a Bolzano.

sa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su