News 2015
Riunione della Consulta provinciale dell‘assistenza sociale
L’organo presieduto dall’assessore Otto Saurer si è riunito ieri a Bolzano. Scopo dell’incontro, esaminare i risultati dell’attività svolta delineando, nello stesso tempo, le linee d‘intervento per il futuro.
Sotto la presidenza dell’assessore al Servizio sociale Otto Saurer si è riunita ieri la Consulta provinciale dell’assistenza sociale. I componenti dell’organo che ha il compito di valutare i piani sociali ed il loro stato di attuazione, nonché di proporre indagini scientifiche ed interventi, hanno analizzato in primo luogo il Programma annuale 2004 per la riqualificazione e l’aggiornamento delle operatrici ed operatori professionali e volontari dei servizi sociali, approvandolo all’unanimità. Nel corso della discussione è stata sottolineata l’importanza di investire soprattutto nelle risorse umane impegnate nei servizi sociali: un gruppo di lavoro a livello provinciale ha per questo motivo il compito di valutare bisogni ed offerte formative esistenti per elaborare un documento di sintesi. L’offerta formativa riscuote un grande consenso fra gli operatori ed i volontari: l’attenzione è rivolta non solo al personale professionale del settore pubblico e privato, ma anche al volontariato, inteso quale risorsa irrinunciabile e fondamentale del sociale. I principali obiettivi formativi per l’anno 2004 interessano il settore della prevenzione nel lavoro sociale, la famiglia, la creazione di uno sportello per la cittadinanza nei distretti socio-sanitari per favorire l’
Per quanto riguarda il Programma di attività per l’anno 2004, esso dispone gli obiettivi principali per il prossimo anno, ed in primo luogo l’approvazione del nuovo Piano sociale provinciale, il principale documento di programmazione dei Servizi sociali. È prevista la pubblicazione delle statistiche sociali 2003 e la rilevazione del grado di soddisfazione in alcuni servizi sociali. Per quanto riguarda il settore disabilità, si va verso l’approvazione del regolamento d’esecuzione sulle barriere architettoniche, con la realizzazione di un servizio di consulenza. Nell’ambito dell’inserimento lavorativo l’attenzione verrà invece focalizzata sul case-management, che sarà sviluppato anche nell’ambito dei distretti sociali, favorendo un approccio personalizzato ai bisogni dell’utente. Il potenziamento dell’assistenza domiciliare, rivolto non solo alle persone anziane ma anche alle persone con disabilità, rappresenta un ulteriore punto qualificante del programma 2004. Nell’ambito della previdenza integrativa si darà poi corso al pagamento dell’assegno statale per il secondo figlio. Il settore del personale sarà caratterizzato dalla stipulazione del nuovo accordo di comparto per i Servizi sociali e dall’esecuzione del programma di formazione e riqualificazione del personale e dei volontari. L’assicurazione obbligatoria della non autosufficienza rimane infine uno dei principali compiti per il prossimo anno.
Le associazioni ed organizzazioni presenti hanno sollecitato una maggiore attenzione ai temi ed alle problematiche del sociale nell’ambito del programma di coalizione, ed in generale in tutti i documenti politici di programmazione. Il tema della disabilità, della famiglia, degli anziani e delle povertà devono mantenere carattere prioritario nella discussione e nello sviluppo di tutti i settori della politica e della società civile.
Al termine della seduta, l’assessore al Servizio sociale Otto Saurer ha ringraziato i membri della Consulta per il lavoro svolto durante la passata legislatura. La nuova Giunta provinciale ha il compito di provvedere alla nomina della Consulta provinciale dell’assistenza sociale che si riunirà prossimamente nella sua nuova composizione.
MC