Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso letterario ladino Scribo: premiazione dei vincitori

I testi dei vincitori del concorso letterario ladino Scribo, Ivan Senoner e Rut Bernardi, sono stati pubblicati come libri e saranno presentati ad Ortisei il 10 ottobre.

Ivan Senoner e Rut Bernardi (Foto ASP)

Con il suo racconto "L Testamënt dl Lëuf" Ivan Senoner ha vinto il primo premio al concorso di letteratura ladina Scribo nella categoria "Senior". Era la quarta volta che il Dipartimento Scuola e cultura Ladina organizzava il concorso letterario. Una giuria composta da Ingrid Runggaldier, Erika Castlunger, Theodor Rifesser, Cristina De Grandi ed Elisabeth Kostner ha valutato le opere presentate. Secondo la giuria, i tratti salienti della narrazione di Senoner sono l'idea speciale, lo stile narrativo e il linguaggio vivace e vicino ai giovani. 

Il secondo premio è stato assegnato a Rut Bernardi con l'opera "Vites scutedes via. Saggi letereres", in cui descrive la vita non convenzionale di alcune persone in Val Gardena. La giuria ha elogiato la buona caratterizzazione delle persone descritte e il rapporto con la storia.

I due vincitori del concorso letterario riceveranno i loro premi davanti a un pubblico il 10 ottobre. Alla cerimonia di premiazione saranno presentati in dettaglio anche i due libri. Previsto un intervento musicale di Max Castlunger.

La cerimonia di premiazione e la presentazione del libro del concorso Scribo è in programma

sabato 10 ottobre 2020,

alle ore 20.30.

nel centro culturale "Luis Trenker" di Ortisei.

Oltre agli autori saranno presenti la direttrice della Direzione dell'Educazione e della Cultura Ladina Edith Ploner e il direttore dell'Amministrazione dell'Educazione e della Cultura Ladina Mathias Stuflesser. Ingrid Runggaldier introdurrà l'argomento in qualità di presidente della commissione del concorso.

Per partecipare all'evento la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via e-mail all'indirizzo culturaladina@provinzia.bz.it.

 

ASP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su