News 2015
Accolti progetti per il Centro di guida sicura a Vadena e per il Liceo Pedagogico "G.Pascoli" a Bolzano
Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta nel 2003 (lunedì 15 dicembre) ha espresso parere favorevole in merito al progetto per la costruzione del Centro di guida sicura a Vadena ed in merito al progetto per il Liceo pedagogico "G.Pascoli" nella zona di espansione Resia 1 a Bolzano. Sono stati altresì accolti i progetti per la nuova casa di riposo di Renon e per il risanamneto ed ampliamento della scuola elementare e della caserma dei Vigili del Fuoco ad Elvas/Bressanone.
In località Ischia Frizzi nel comune di Vadena dovrebbe sorgere un Centro di guida sicura. Il progetto preliminare è stato approvato ieri pomeriggio dal Comitato tecnico provinciale. L'organo consultivo ha però fatto presente che la Giunta provinciale non ha ancora approvato il progetto relativo alla strada di accesso e per il nuovo ponte con la spesa stimata in 4,5 milioni di euro. Inoltre il Comitato tecnico nel dare parere favorevole al progetto ha indicato una serie di prescrizioni di cui si dovrà tenere conto in sede di redazione del progetto esecutivo, che sarà anche sottoposto all'esame di valutazione di impatto ambientale. Il Centro di guida sicura, sostenuto fortemente dall'assessore provinciale ai trasporti uscente, Michele Di Puppo, in base al progetto preliminare dovrebbe costare oltre 22 milioni di Euro.Il nuovo Liceo d'arte pedagogico "Giovanni Pascoli" sarà realizzato nella zona di espansione "Resia 1" a Bolzano nell'ambito dell'incrocio per Merano. L'Istituto ha attualmente la sua sede in via Longon. Il progetto esecutivo rielaborato per la costruzione del nuovo edificio scolastico è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale pur con una serie di prescrizioni. Il progetto, che prevede una spesa di 18,5 milioni di Euro, sarà ora sottoposto all'approvazione della Giunta provinciale. Un primo finanziamento dell'opera è già stato pevisto nel programma di edilizia scolastica, in modo tale che i lavori per il grezzo dovrebbero poter essere appaltati nel 2004.
A Collalbo nei pressi del Municipio dovrebbe essere costruita la nuova casa di riposo di Renon. Il relativo progetto esecutivo che prevede la realizzazione di 54 posti letto per un costo di 7,4 milioni di Euro è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale.
Nella frazione brissinese di Elvas dovrebbe essere sottoposto a ristrutturazione ed ampliamento l'edificio che ospita la scuola elementare e la caserma dei Vigili del Fuoco. Il relativo progetto esecutivo, che indica costi per circa 4 milioni di Euro, ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecncio provinciale.
SA