News 2015
Diplomatici austriaci in visita dal presidente Durnwalder
Il nuovo direttore della Ripartizione “Sudtirolo ed Europa del sud” presso il Ministero degli Esteri austriaco, Clemens Koja, e la nuova console generale austriaca a Milano, Eva Maria Ziegler, hanno avuto questo pomeriggio un lungo colloquio con il presidente della Provincia autonoma di Bolzano. Si tratta della prima delle molteplici visite di cortesia programmate dai diplomatici austriaci in Alto Adige.
Nel suo ufficio di Palazzo Widmann il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto quest’oggi la visita dei diplomatici austriaci Clemens Koja ed Eva Maria Ziegler, che da poco occupano posizioni di rilievo, in particolare per quanto riguarda i rapporti con l’Alto Adige, nell’apparato diplomatico austriaco.
Dal 1mo settembre scorso il dott. Clemens Koja ha preso infatti il posto del dott. Walther Hagg, trasferito all’Ambasciata austriaca in Lussemburgo, nell’organigramma del Ministero degli Esteri federale a capo della Ripartizione “Sudtirolo ed Europa del sud”. Il diplomatico 43enne, che ha origini altoatesine per parte di madre, si era occupato della questione sudtirolese già negli anni ’90 a Roma ed a Vienna.
La dott.ssa Eva Maria Ziegler, invece, proviene dal Gabinetto della ministra degli Esteri Benita Ferrero-Waldner, dove recentemente era occupata in qualità di esperta di questioni europee. Da pochi giorni, la diplomatica nata ad Innsbruck è approdata a Milano con la carica di console generale austriaca: spetterà a lei, che prende il posto della dott.ssa Maria Kunz, rientrata al Ministero viennese per occuparsi di accordi internazionali, rappresentare nei prossimi anni gli interessi austriaci nel Nord-Italia (e quindi anche in Alto Adige).
Durante il lungo colloquio con il presidente Durnwalder, i due illustri ospiti hanno voluto informarsi sui più recenti sviluppi politici in Alto Adige, sull’esito delle recenti elezioni e sui rapporti Bolzano-Roma, con particolare interesse nei confronti del recente colloquio di Durnwalder con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Temi dell’incontro sono stati poi la questione della tutela delle minoranze in Alto Adige, con riferimento a censimento, proporzionale e diritto comunitario, la collaborazione con il Tirolo austriaco ed i problemi legati al traffico ed alla realizzazione del tunnel di base del Brennero.
Da parte sua, la console Ziegler ha sottolineato che intende continuare a curare e mantenere i buoni e molteplici contatti avviati dalla sua predecessora con le autorità altoatesine, così come è intenzionata a proseguire l’attività di consulenza ed assistenza dei cittadini austriaci in Alto Adige nell’ambito delle apposite udienze a Bolzano.
MC