News 2015
Dal frumento al pane….
...dal fieno al latte: come nascono gli alimenti, come vengono lavorati i campi, qual è il ciclo produttivo in agricoltura? I bambini di elementari e medie potranno scoprire tutti i segreti del mondo della terra con una visita guidata all’Azienda didattica Happacherhof di Ora. È una proposta del locale Istituto tecnico agrario.
Tutti i bambini bevono il latte e mangiano il pane, ma pochi ne conoscono il ciclo produttivo. Molti sono affascinati dagli animali della fattoria, ma pochissimi sono consapevoli delle difficoltà del lavoro dei contadini, legato a doppio filo ai ritmi della natura. Per questi motivi, una visita ad un’azienda agricola può essere una vera e propria scoperta per i ragazzini di elementari e medie. È proprio quello che propone l’Istituto tecnico agrario di Ora, che da qualche tempo ha aperto le porte della propria Azienda didattica.
Gli insegnanti che desiderano far fare ai propri alunni un’esperienza diversa, divertente ma nello stesso tempo di grande valore didattico, potranno concordare con i responsabili del progetto, Stefan Peterlin e Maria Thaler, una visita guidata con la propria classe. La visita sarà opportunamente preparata affrontando in aula uno dei diversi temi poi proposti dall’Azienda, e cioè “Dal frumento al pane”, “Da dove arriva il latte?”, “I prodotti del latte”, “La mela, frutto del paradiso”, “Erbe e verdure”, “I mutamenti dell’agricoltura”, “La terra che calpestiamo”, “Il ciclo produttivo”. Per ognuna di queste esperienze sarà possibile assistere a tecniche di produzione e momenti di lavoro nell’azienda, nonché partecipare a piccoli esperimenti o contribuire in proprio alle fasi produttive.
Per partecipare al progetto è necessario contattare direttamente l’Azienda agricola, al nr. telefonico 0471.810538. Fino ad oggi l’esperimento è stato fatto solo con scuole di lingua tedesca, ma il direttore dell’Istituto tecnico, Franz Tutzer, ed i suoi collaboratori saranno lieti di adattare le spiegazioni anche ad un pubblico di scolari di lingua italiana.
MC