Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La lunga notte dei musei venerdì 28 novembre

Il giorno venerdì 28 novembre 2003 i quattro musei bolzanini ed un castello, il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Mercantile, MUSEION e Castel Roncolo offrono la seconda edizione della manifestazione "La lunga notte dei Musei". Mentre Castel Roncolo partecipa all'iniziativa per la prima volta, quest'anno il Museo Civico rimarrà chiuso per ristrutturazione.

Il giorno venerdì 28 novembre 2003 i quattro musei bolzanini ed un castello, il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Mercantile, MUSEION e Castel Roncolo offrono la seconda edizione della manifestazione "La lunga notte dei Musei". Mentre Castel Roncolo partecipa all'iniziativa per la prima volta, quest'anno il Museo Civico rimarrà chiuso per ristrutturazione.

Tra le ore 17.30 e le ore 1.00 di notte i musei apriranno le porte al loro pubblico offrendo un ricco programma di attività: brevi visite guidate, intermezzi musicali e molto altro. L'iniziativa offre alla popolazione locale la possibilità di imparare a conoscere i "propri musei", in un ambiente piacevole, divertente e sotto una "luce diversa".

Ogni museo ha elaborato un proprio originale e dettagliato programma contenuto nel pieghevole "La lunga notte dei musei". I singoli programmi dei musei si rivolgono a persone di tutte le età e dai gusti più diversi. Per le famiglie e per i più piccoli sono previste delle iniziative concentrate tra le ore 17.30 e le ore 20.00. L'ingresso in tutti i musei è gratuito.

Altre "Lunghe notti dei musei" esistono già in molte città europee. A Bolzano, l"anno scorso, l'idea di visitare un museo assieme ad amici o familiari fuori dall'orario consueto è stata accolta con il consenso di ben 9.000 visitatori . "La lunga notte dei musei" è così diventata un appuntamento fisso nel calendario culturale della città.

Per arrivare alla Lunga Notte i visitatori notte sono pregati di utilizzare i parcheggi multipiano oppure i mezzi pubblici.





Il programma della Lunga Notte dei Musei


Museo Archeologico
Ore 17.30 - 20.00: Bricolage preistorico "Lavorare con selce e pelle" o "Tessere ed annodare con la rafia"
Dalle ore 20.00: La Frontera: suoni delle culture del Mediterraneo
Ore 21.00 e 21.30: visite guidate nella mostra temporanea "I nostri antenati" (ore 21.00 visita guidata in tedesco, alle ore 21.30 in italiano)


Museo di Scienze Naturali
Ore 17.30 - 19, Danza del pipistrello, ballo sui trampoli con Animativa - Merano
dalle ore 20.00, eKsperimento Vokalensemble
dalle ore 21.00, Microteatro
dalle ore 23.00, Lounge Music con Beauty Beatz


Museo Mercantile
ore 17.30 alle ore 20.00: Visite guidate gratuite per bambini ed adulti al Museo, con presentazione della "vetrina delle novità" Verrà esposto da oggi il privilegio originale dell'imperatore Carlo VI (1718), sparito nel 1926 dall'Archivio del Magistrato Mercantile e recuperato a Roma nel 2003.
ore 19.00: piccoli buffets lungo il percorso
dalle ore 20.00: Museo e musica: Sax per i giovanissimi con il gruppo dei giovani sassofonisti, "Sax Friends" dell'Istituto musicale "A. Vivaldi" di Bolzano
dalle ore 21.00: Museo e musica: standard jazz - i 12 sassofoni della SAX CONNECTION Ensambles dell’Istituto musicale "A. Vivaldi" di Bolzano suonano nel cavedio del Palazzo Mercantile


Museion
Mostra "Eija-Liisa Ahtila", ambienti DVD
17.30-20.30: Museion-T-Shirt: azione per bambini
17.30-22.00: ArtBazar. Grafiche e libri a prezzi speciali
dalle 18.00: visite guidate in lingua italiana e tedesca
20.00: HOHO HAHAHA: Sessione di risate con Monica Trettel
dalle 21.00: visite guidate in lingua italiana e tedesca
22.00: Strong electronic: Strong electronic: immagini e musica dalla Finlandia (Hommage a Eija-Liisa Ahtila), Berlino, Ibiza, Londra, Barcellona Vee-J Antonio Lampis
Foyer Museion: Museion-Videos  Elisabetta Benassi, Paolo Canevari, Dieter Heitkamp, Irene Kolibri, Marcello Maloberti, Raymond Pettibon, Paolo Quartana, Cesare Viel
Galeria Civica: Mostra "Colors" dalla collezione del Museo
19.30 e 21.30: visite guidate in lingua italiana e tedesca alla mostra


Castel Roncolo
Dalle ore 17.30 alle ore 21.00: Visite guidate gratuite per piccoli e grandi alla scoperta del ciclo di affreschi profani medievali più grande del mondo. Ingresso alla mostra "Le montagne incantate". Nelle sale del castello rappresentazioni di cultura medievale con artigiani, giochi, preparazione delle armi e possibilità per i più piccini di realizzare oggetti di uso quotidiano nel Medioevo.
A partire dalle ore 21.00: musica medievale: suoni e costumi dell'epoca.
Dalle ore 22.30 alle ore 1.00: visite guidate gratuite. Durante la visita di mezzanotte l'atmosfera si fa ancora più magica!
servizio di trasferimento gratuito da e per il Museo Archeologico

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su