News 2015
Durnwalder a Bruxelles: premio per tesi di laurea sulle realtà regionali
Il Comitato delle Regioni nell'Ue ha premiato oggi (giovedì 20) a Bruxelles i due vincitori del concorso per tesi di laurea dedicate al regionalismo in Europa. Presidente della giuria era Luis Durnwalder, membro effettivo del CdR, che ha consegnato il premio a uno studente francese e a una studentessa tedesca. Il Comitato ha poi iniziato la discussione sull'ampliamento delle rete transeuropea di collegamento e sull'istituzione di eventuali pedaggi: a febbraio è previsto il documento finale.
Nella sua trasferta a Bruxelles il presidente della Provincia Durnwalder ha premiato oggi, in qualità di presidente della specifica giuria del Comitato delle Regioni, i due vincitori del concorso per tesi di laurea dedicate a tematiche regionali, istituito dallo stesso Comitato e giunto alla settima edizione. I vincitori sono uno studente francese, Georges Mercier dell'università di Grenoble, e la studentessa tedesca Patricia Schläger dell'università di Bayreuth. Durnwalder li ha premiati per i loro lavori che hanno analizzato vari aspetti del futuro delle Regioni alla luce del prossimo allargamento Ue.Alla cerimonia era presente anche Peter Straub, presidente del Consiglio provinciale del Baden Württemberg e da febbraio 2004 nuovo presidente del Comitato delle Regioni.
La "due giorni" di Luis Durnwalder al Comitato delle Regioni è proseguita con l'illustrazione da parte della Commissione Ue del progetto di ampliamento delle rete dei collegamenti transeuropei, delle sue nuove forme di finanziamento e della eventualità di istituzione di sistemi di pedaggio elettronico, sull'esempio di quanto già attivato per il traffico nel centro di Londra. Il progetto della Commissione Ue sarà approfondito dal Comitato delle Regioni a febbraio, quando verrà redatto il parere finale.
pf