Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Emendamento di Durnwalder al Comitato delle Regioni Ue: più fondi alle lingue minoritarie

Un emendamento del presidente Durnwalder teso alla concessione di fondi Ue per la promozione delle lingue minoritarie è stato accolto oggi (mercoledì 19) a Bruxelles nel documento finale del Comitato delle Regioni. Durnwalder ha incontrato anche la commissaria Ue alla Cultura Viviane Reding.

Nella prima giornata della sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, il presidente Durnwalder ha presentato un emendamento alla proposta di parere del Comitato sul piano di azione triennale della Commissione Ue per la promozione delle lingue e della varietà linguistica. Durnwalder ha chiesto che parte del budget del piano 2004-2006 sia specificamente riservato alla promozione delle lingue minoritarie, accanto ai fondi previsti per la diffusione delle lingue principali. L'emendamento di Durnwalder è stato accolto e inserito nel documento finale che il Comitato delle Regioni ha inviato alla Commissione europea.

Il Comitato, di cui Durnwalder è membro effettivo, ha inoltre avviato la discussione sul Libro verde promosso dall'Unione in materia di servizi di interesse pubblico e ha incontrato la commissaria Ue alla Cultura, Viviane Reding, per uno scambio di opinioni sui progetti futuri dell'Unione in materia, con particolare riferimento alle realtà regionali.

In mattinata Durnwalder e gli altri membri del gruppo dei Popolari europei all'interno del Comitato delle Regioni hanno eletto a larga maggioranza nuovo primo vicepresidente Peter Straub (attuale presidente del Consiglio del Baden Württemberg), in sostituzione del bavarese Reinhold Bocklet. Una scelta importante, in quanto a febbraio il primo vicepresidente del Ppe nel CdR è chiamato ad assumere la presidenza del Comitato stesso. Durnwalder si è congratulato per la nomina: "Conosco Straub da tempo - ha detto - e so che è un buon amico dell'Alto Adige, di cui conosce la situazione."

Il presidente Durnwalder resta a Bruxelles anche domani (giovedì 20), per la seconda giornata dell'assemblea plenaria del Comitato.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su