News 2015
E-government: nuovo progetto informatico della Provincia
Fleet Management è il nome del progetto realizzato dalla Provincia nell’ambito di un raggruppamento temporaneo d’impresa tra HP e Energis, per fornire un livello sempre più elevato di servizi per l’utenza interna e per i cittadini. Si tratta di una nuova gestione della struttura informatica attraverso la realizzazione di una infrastruttura di servizi ICT quali gestione della delle chiamate (Call Center), supporto di help desk, interventi di manutenzione, installazioni, gestione inventariale dei beni informatici.
È stato l'assessore provinciale all'Informatica Michl Laimer a presentare oggi (mercoledì 19) a Bolzano il servizio di Fleet Management, realizzato nell’ambito di un raggruppamento temporaneo d’impresa tra HP e Energis, per fornire un livello sempre più elevato di servizi per l’utenza interna e per i cittadini. "Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Laimer – è stata la creazione di un un Call Center come unico punto di riferimento per tutti gli utenti per ogni richiesta di assistenza; l’esternalizzazione del servizio di risposta alle chiamate degli utenti e il servizio di assistenza telefonica, ha consentito alla Ripartizione Informatica di focalizzare il proprio personale sulle attività di sviluppo e manutenzione del sistema informatico e degli applicativi.""HP ed Energis con il coinvolgimento delle aziende locali - afferma Enrico Bosisio di HP Services Italia - hanno garantito l’integrazione e lo sviluppo di differenti esperienze, in grado di rispondere alle varie esigenze della Provincia, assicurando in questo modo velocità, flessibilità e sicurezza e un elevato livello di qualità del servizio."
La scelta della Provincia Autonoma di Bolzano è un esempio del processo di informatizzazione che sta interessando la Pubblica Amministrazione italiana, che punta ad agire sempre più come un’impresa moderna, capace di garantire, in modo efficace ed efficiente, un elevato livello di servizio, riducendo allo stesso tempo i costi legati alle prestazioni. "L’Amministrazione provinciale – continua l’assessore Laimer - fornisce ai cittadini già oggi molti servizi tramite Internet, ma intendiamo aumentare fortemente la possibilità per il cittadino di interagire con l’Amministrazione Provinciale. Ogni cittadino potrà essere un utente del Sistema informatico Provinciale."
Il progetto di Fleet Management vede HP quale mandataria e responsabile del servizio, per i servizi di inventario e manutenzione reti; Energis, con la collaborazione di Sidera, per i servizi hardware e software di assistenza tecnica ed installazioni presso gli uffici della Provincia sul territorio, dalle sedi di Bolzano e Brunico; e BrennerCom, con sede a Bolzano, per la gestione del Call Center ed Help Desk. Il progetto ha infine previsto l’organizzazione di un team dedicato formato da un Project Manager responsabile del coordinamento delle attività, un Service Manager per ogni servizio e da quaranta specialisti.
I risultati ottenuti da aprile 2002 ad ottobre 2003 testimoniano la validità di questo servizio; infatti il call center ha ricevuto oltre 33000 chiamate (da 5700 utenti diversi) di cui 26000 richieste di interventi specialistici e 7000 per richiesta di informazioni e chiarimenti; sono stati effettuati circa 3500 interventi on-site con tempistiche inferiori a quanto previsto dal contratto; infine si sono svolte circa 1500 attività di installazione, rilocazione e aggiornamento.
pf