Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inserimento sociale e riabilitazione lavorativa dei malati psichici

Analisi del lavoro svolto sul territorio per l’inserimento sociale dei malati psichici.

Giovedì 6 novembre ha avuto luogo, presso il centro pastorale di Bolzano, organizzato dall’Assessorato del Personale, alla Sanità ed al Servizio sociale, Ufficio disabili e invalidi civili, un incontro dei responsabili del settore sociopsichiatrico: direttori e direttrici dei servizi sociali, operatori e conduttori di struttura dei centri di riabilitazione lavorativa e delle strutture abitative sociopsichiatriche, nonché responsabili dei distretti sociali.

Obiettivo dell’incontro è stato l’analisi del lavoro sul territorio per l’inserimento sociale dei malati psichici. I servizi sociali hanno presentato una panoramica sulle offerte sociopsichiatriche delle singole Comunità comprensoriali e dell’Azienda servizi sociali di Bolzano. Durante il pomeriggio, nel corso di singoli workshop, sono state elaborate sulle questioni principali proposte concrete per l’ulteriore sviluppo del lavoro nell’ambito della sociopsichiatria.

Punto chiave per il futuro non sarà più la creazione di ulteriori strutture, bensì il miglioramento della collaborazione tra offerte ambulatoriali ed ospedaliere sul territorio e con i corrispondenti servizi della sanità e dell’inserimento lavorativo. Al termine dei lavori è stato predisposto un documento che contiene i punti salienti per lo sviluppo del lavoro sociale nel campo sociopsichiatrico e costituisce una base per l’ulteriore lavoro di rete.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su