News 2015
Relazione nell’ambito del Mini Med Studium: “Caos nella mente – la schizofrenia“
Mercoledì 12 novembre 2003 Kursaal di Merano, ore 20
Nell’ambito delle serate del “Mini Med Studium” l’Assessorato alla sanità propone, mercoledì 12 novembre 2003, alle ore 20, al “Kursaal” di Merano, un incontro sul tema:“Caos nella mente – la schizofrenia”.
Le relazioni della serata saranno tenute dal Prof. univ. Dott. Wolfgang Fleischhacker, ella Clinica universitaria di psichiatria di Innsbruck e dal Dott. Roger Pycha, del Servizio psichiatrico dell’Azienda sanitaria di Brunico che informeranno dettagliatamente su cause, sintomi, decorso e cure di questa malattia.Oggi circa una persona su cento si ammala di schizofrenia che non può dunque essere considerata una malattia rara. Si tratta di un disturbo psichico tuttora poco conosciuto che crea preoccupazione in molte persone. Le forme di manifestazione sono varie: leggera o grave, acuta, traumatica oppure silente e quasi non percettibile da parte di chi non conosce la persona che ne soffre.
La schizofrenia può manifestarsi una sola volta, oppure riproporsi a distanza di tempo. La persona affetta può guarire completamente dalla malattia o diventare invalida. Visto che questa patologia è caratterizzata da forme così diverse di manifestazione, sono molte le perplessità e i dubbi che rimangono nella popolazione. Nonostante i pregiudizi sulla schizofrenia siano ancora numerosi, oggi esistono valide terapie.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla serata informativa.
FG