News 2015
Successo del seminario sulla pianificazione dei progetti di sviluppo
Organizzato dall’Ufficio Affari di Gabinetto, il seminario ha chiamato a raccolta, nei giorni scorsi, i rappresentanti di numerose associazioni di volontariato impegnate nella cooperazione allo sviluppo. Relatore era l’esperto di progetti di sviluppo Carlos Costa.
Più di sessanta partecipanti nel cortile interno di palazzo Widmann, a Bolzano, grande attenzione agli interventi dei relatori e molte, precise domande a Carlos Costa, consulente e formatore nel settore della cooperazione allo sviluppo: il seminario di formazione sulla pianificazione e gestione dei progetti di sviluppo, organizzato recentemente dall’Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, ha evidentemente soddisfatto un’esigenza molto sentita da parte degli operatori del settore. Forte è infatti il bisogno di disporre di parametri certi, indicazioni precise nello svolgimento di operazioni di aiuto nei Paesi del Terzo mondo: ne va del successo dei progetti intrapresi.
Introdotto dal direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer e dalla direttrice d'Ufficio Elisabeth Spergser, Carlos Costa, che opera per conto di atenei, Organizzazioni non governative ed associazioni italiane in merito ai progetti di sviluppo promossi dal Ministero Affari esteri e dall’Unione Europea, ha illustrato le moderne forme di progettazione, preparazione, realizzazione e valutazione di progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.
“Professionalizzare i vari passi del ciclo di un progetto”, spiega la dott.ssa Spergser, “aumenta la qualità ed il successo dell’iniziativa, e dei soggetti che la promuovono”. Per questo, il relatore Costa si è soffermato sui punti chiavi dell’elaborazione di un progetto, l’analisi di fattibilità, i metodi di presentazione e rendicontazione dei risultati. Non sono mancati suggerimenti per rendere più efficace la collaborazione con la Provincia nel processo di formazione e attuazione dei progetti, ed un approfondimento del tema della valutazione dei risultati.
Molto soddisfatti i partecipanti al seminario, durato una giornata e mezza. In particolare, è stato apprezzato anche il contatto diretto con i responsabili provinciali del settore, che ha permesso di chiarire molti dubbi relativi alle modalità di presentazione e finanziamento dei progetti. Inoltre, per molti volontari e rappresentanti di associazione l'incontro ha rappresentato un prezioso momento di scambio di informazioni ed idee anche con i colleghi. Le competenze acquisite li aiuteranno senza dubbio a migliorare le proprie attività di intervento nei Paesi del Terzo mondo.
MC