News 2015
Durnwalder tratta con la Lufthansa per un collegamento a nord
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato quest’oggi a Francoforte, accompagnato dai vertici di Air Alps, il presidente ed il vicepresidente della compagnia aerea tedesca Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber e Karl-Ulrich Garnadt. Tema dell’incontro è stata l’eventualità di un collegamento aereo fra Bolzano e Monaco di Baviera.
“Un colloquio molto positivo, che prelude ad una decisione che verrà presa, probabilmente, già entro quest’anno”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder giudica l’incontro avuto quest’oggi con il presidente ed il vicepresidente della compagnia aerea tedesca Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber e Karl Ulrich Garnadt. Durante la riunione è stata discussa l’ipotesi di un collegamento aereo tra Bolzano e Monaco di Baviera.
Dopo la cancellazione delle rotte Bolzano-Francoforte e Bolzano-Vienna, infatti, ora è Roma l’unica meta direttamente raggiungibile, via aerea, da Bolzano. Un accordo della compagnia altoatesina Air Alps con la tedesca Lufthansa potrebbe riattivare un collegamento verso nord, “da molto tempo”, così il presidente Durnwalder nel corso del colloquio, “richiesto in Alto Adige. Esso permetterebbe infatti un ulteriore trasferimento senza bisogno di spostare i bagagli, ed in tempi rapidi”. Monaco di Baviera, nel cui aeroporto sono presenti le maggiori compagnie internazionali, rappresenterebbe quindi il punto di partenza ideale per un proseguimento del viaggio verso destinazioni internazionali. L’ipotesi è stata discussa, naturalmente, alla presenza del presidente di Air Alps Franz Senfter, del managing director Aldo Bevilacqua e dell’avvocato Gerhard Brandstätter.
Tutti i presenti si sono dichiarati favorevoli all’ipotesi della nuova rotta da Bolzano: sulla base di quanto concordato, ora si procederà allo sviluppo di proposte concrete, che potranno portare, come detto, ad una decisione definitiva in merito entro l’anno.
L’introduzione di un nuovo volo internazionale non comporterebbe la ristrutturazione dell’aeroporto di Bolzano, in quanto sarebbe realizzabile anche con aerei di piccole dimensioni, quali quelli che oggi collegano il capoluogo altoatesino a Roma.
MC