Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione della mostra “Il coraggio sul far della sera”

Al Centro pastorale di Bolzano, in piazza Duomo 3, verrà inaugurata mercoledì prossimo, 5 novembre, la mostra promossa dal Comitato etico provinciale. Alla presenza dell’attuale assessore alla Sanità, Otto Saurer, verranno inoltre presentate tutte le iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Morire con dignità”.

Il Comitato etico provinciale ha scelto il tema “Etica e fine della vita” come argomento dell’anno 2003. Dopo l’edizione dell’opuscolo “Morire con dignità” parte adesso una iniziativa complessa, rivolta a tutta la popolazione, che comprende una mostra dal titolo “Il coraggio sul far della sera” e una serie di cinque conferenze, in varie città della Provincia, su medicina palliativa, eutanasia, autonomia del paziente, nati prematuri, nutrizione artificiale di pazienti dementi.

La serata inaugurale delle iniziative avrà luogo il giorno

mercoledì 5 novembre

alle ore 20.00

presso il Centro pastorale

in piazza Duomo 3

a Bolzano.

Dopo l’introduzione del presidente del Comitato e direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Bolzano, Oswald Mayr, sarà proposta la conferenza “Medicina palliativa: la persona morente assistita in ogni aspetto della sua personalità”. Relatore sarà Bernhard Greiling, direttore del reparto di medicina palliativa dell’Ospedale di Eutin, Schleswig Holstein (D) e curatore della mostra. Seguirà, dalle 21.15 alle 21.45, una discussione con il pubblico, e quindi l’inaugurazione della mostra nel  Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, con l’assessore alla Sanità in carica Otto Saurer. Al termine, sarà possibile visitare la mostra “Il coraggio sul far della sera”.  

I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a presenziare alla serata inaugurale e a darne notizia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Comitato etico provinciale, al numero 0471.411614 (Maria Vittoria Habicher).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su