News 2015
Consulenza abitativa per anziani
La predisposizione di uno studio di fattibilità per istituire una rete di consulenza abitativa in Alto Adige rientra nel progetto interregionale "Terza età: abitare in sicurezza" promosso dalla Ripartizione Servizio sociale della Provincia di Bolzano assieme al Land austriaco del Tirolo nell'ambito delle iniziative comunitarie Interreg III. La tematica è stata al centro di un recente workshop.
Obiettivo dell'incontro di lavoro quello di raccogliere impulsi e suggerimenti, anche con esempi di attuazione concreta in Austria, al fine di pianificare l'istituzione di una rete di consulenza abitativa per anziani. Il tutto coinvolgendo più attori fin dalla fase iniziale, tarando la rete in base alle esigenze locali tenendo presenti le strutture esistenti. Tale rete dovrebbe facilitare alle persone anziane la permanenza nella propria abitazione con maggiori standard di sicurezza e facilitando il compito dei servizi assistenziali.Dall'incontro è emersa la tendenza a realizzare un servizio centrale di coordinamento dell'attività di consulenza, con tutta probabilità a Bolzano, che si avvale quale strutture decentrate di quelle esistenti sul territorio, ovvero dei distretti sociali dove quale riferimento dovrebbero operare addetti appositamente formati. Il servizio centrale dovrebbe essere appaltato con gara pubblica ed operare in convenzione.
Al workshop hanno partecipato il direttore dell'Ufficio provinciale anziani e distretti sociali, Josef Gasteiger, Johann Wagner, della struttura di consulenza abitativa di Linz (Austria Superiore), nonchè di Hermann Atz e Günther Sommia dell'Istituto di ricerca sociale e demoscopia di Bolzano "apollis" che ha svolto i lavori connessi al progetto in provincia di Bolzano che si suddivide nel progetto di ricerca "Terza età: abitare in sicurezza" e nella realizzazione del progetto "Consulenza abitativa per anziani".
SA