News 2015
Esentati dal ticket i malati di linfedema e fibromialgia
Nell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha deliberato l'esenzione dal ticket per queste malattie croniche ed invalidanti. Non sarà più necessaria la partecipazione alla spesa sanitaria per usufruire dei trattamenti di cura di queste patologie. Si tratta di un provvedimento non previsto sul piano nazionale, che permette quindi di garantire un livello di assistenza sanitaria superiore.
Nell'ultima riunione, l'esecutivo provinciale ha previsto per le malattie “linfedema” e “fibromialgia” l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (esenzione ticket). Lo comunica l’Ufficio Distretti sanitari dell’amministrazione provinciale.
Il linfedema e la fibromialgia sono malattie croniche ed invalidanti, per le quali a livello nazionale non è prevista l’esenzione. Tuttavia, in applicazione di una legge provinciale, esse sono state riconosciute, limitatamente per le persone iscritte al Servizio sanitario altoatesino, come malattie che danno diritto all’esenzione. In questo modo, nella nostra provincia viene garantito un livello di assistenza sanitaria che supera quello nazionale.
Quali prestazioni specialistiche esenti sono state stabilite, per il linfedema, la massoterapia per drenaggio linfatico e, per la fibromialgia, le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio della malattia e delle sue complicanze, per la riabilitazione e prevenzione degli ulteriori aggravamenti.
L’esenzione comporta ulteriori benefici, come per esempio la possibilità di poter pagare solo 1 € per una prescrizione con tre confezioni di medicinali destinati al trattamento della relativa malattia e che non superano i 60 giorni di terapia, oppure di poter usufruire gratuitamente di ricoveri residenziali.
MC